La sospensione temporanea della turnazione h24 degli operatori socio-sanitari (oss) da parte dell’Asl Lecce finisce nel mirino del Coordinamento Sanità della Fp Cisl, che lamenta il conseguente demansionamento degli infermieri.
“La decisione di disattivare la turnazione notturna per il personale di supporto è chiaramente influenzata dalla mancanza di personale – afferma Antonio Piccinno, coordinatore provinciale della Fp Cisl Sanità -, ma ciò significa che siamo dinanzi a una problematica che non è stata adeguatamente considerata dagli uffici regionali. Questi hanno approvato un piano integrativo assunzionale che prevede solo 36 oss per l’Asl Lecce: un numero insufficiente a garantire la copertura sia della turnazione h12 che, soprattutto, di quella h24″.
Già nel 2019 la Cisl Fp aveva presentato una denuncia all’Ispettorato territoriale del lavoro di Lecce per il demansionamento di 77 infermieri. Dal verbale di “fine vertenza” è emersa una formale ammissione del demansionamento infermieristico a causa della mancanza di oss, specialmente durante le ore notturne. Di conseguenza l’Asl Lecce, per porre fine alle richieste di risarcimento per demansionamento, annunciò il reclutamento di oss e l’attivazione della turnazione h24 in tutte le strutture. Adesso, però, la situazione sembra ripetersi.
“Recentemente – dichiara il coordinatore della Fp Cisl Sanità di Lecce – è stata segnalata l’avvenuta soppressione del turno h24 del personale oss nelle unità ospedaliere di Ostetricia e ginecologia, oltre a quelle di Pediatria e Oncologia, all’ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli. Questa situazione ha causato un ulteriore demansionamento del personale sanitario non medico, già riconosciuto da varie sentenze del Tribunale di Lecce”.
E ancora: “Si auspica che la direzione intervenga prontamente per ripristinare la turnazione h24 del personale oss in tutta l’Asl Lecce. La Cisl Funzione Pubblica di Lecce resta a disposizione dei propri iscritti e simpatizzanti, offrendo la propria struttura legale per eventuali istanze di demansionamento da parte del personale interessato”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Infermiera demansionata: Asl Lecce dovrà risarcirla con oltre 35mila euro
- Asl Lecce, mancano gli oss e gli infermieri sono demansionati: l’allarme di Fsi-Usae
- Asl Lecce, indennità giornaliera raddoppiata per chi lavora in Ps, 118 e Casa circondariale
- Extramoenia, Asl Lecce bacchetta i medici col “doppio lavoro”
- Carenza di medici in Asl Lecce, parla il dg Rossi: “Attiveremo un reparto a gestione infermieristica”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento