Home O.S.S. Asl 1 Imperiese: avviso pubblico per Operatore Socio Sanitario
O.S.S.

Asl 1 Imperiese: avviso pubblico per Operatore Socio Sanitario

Condividi
concorso
Condividi

AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO
In esecuzione della deliberazione numero 805 del 27/09/2018 è indetto Avviso Pubblico (per titoli e colloquio) per numero 1 posto, nel profilo di Operatore Socio Sanitario – Categoria B livello economico Bs, con contratto a tempo determinato.

1 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al presente avviso coloro che posseggono i seguenti requisiti:

REQUISITI GENERALI
a) Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
oppure i familiari di un cittadino dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; oppure i cittadini di Paesi Terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato a cura dell’A.S.L.;
c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
d) non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni;

REQUISITI SPECIFICI
a) possesso del Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenzia media) o assolvimento dell’obbligo scolastico.
Il diploma di istruzione secondaria di primo grado, se conseguito all’estero, deve essere riconosciuto equipollente mediante provvedimento emesso dall’Ufficio Scolastico territoriale (UST) da allegare alla domanda;
Si ricorda, per chi non ne fosse già in possesso, che l’equipollenza va richiesta all’Ufficio Scolastico territoriale (UST) della provincia di residenza del candidato.
b) possesso del titolo specifico di “Operatore Socio-Sanitario” conseguito a seguito del superamento di corso di formazione di durata annuale, come previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo tra il Ministro della Sanità, il Ministro per la Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 22.02.2001;
c) sia in regola con il pagamento del diritto di segreteria, quale contributo per la copertura delle spese della procedura; a tal fine il candidato deve allegare alla domanda copia della ricevuta che attesti l’avvenuto versamento, tramite bollettino postale, della somma di € 10,00 (dieci/00) sul conto corrente postale n. 1002074209, intestato ad ASL n. 1 Imperiese Iscrizione Concorsi Servizio Tesoreria, con indicazione nella causale dell’avviso per il quale si presenta domanda.
Tutti i requisiti prescritti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Qualora il candidato abbia conseguito il titolo di studio all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità (produrre copia del Decreto Ministeriale di riconoscimento).

2- PROCEDURA TELEMATICA E MODALITA’ DI INOLTRO DELLA DOMANDA
Al fine di formulare la domanda di ammissione all’avviso il candidato deve collegarsi al sito internet dell’Asl n. 1 (www.asl1.liguria.it) selezionare la voce “Concorsi” e successivamente selezionare la voce “Avvisi Pubblici”. Nella sezione “Avvisi Pubblici” il candidato deve ricercare la procedura di interesse e selezionare il link “Domanda on-line”. Effettuata la predetta selezione, qualora il candidato non si sia già registrato precedentemente, deve effettuare la registrazione.
Per effettuare la registrazione, occorre inserire: Cognome e Nome; Codice fiscale; Posta elettronica nominativa ordinaria (non PEC). Il candidato, completata la procedura di registrazione, riceverà, entro 24 ore, sull’indirizzo di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio contenente la password di accesso al sistema.
Il candidato, in possesso delle credenziali di accesso al sistema informatico, deve accedere nuovamente al sito internet dell’Asl n. 1 (www.asl1.liguria.it) selezionare la voce “Concorsi” e successivamente selezionare la voce “Avvisi Pubblici”. Nella predetta sezione “Avvisi Pubblici”, per ogni procedura selettiva pubblicata, è presente uno spazio dedicato all’interno del quale il candidato deve selezionare il link “Domanda on-line”, effettuare l’accesso con le credenziali ottenute in fase di registrazione e, quindi, redigere la domanda di partecipazione mediante compilazione di un apposito modulo elettronico (FORM), disponibile dal giorno di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale e fino alla data di scadenza dello stesso. Dopo aver completato l’inserimento dei dati necessari (sulla base di quanto richiesto nel bando) e confermato l’invio telematico della domanda, il sistema informatico notificherà l’avvenuta ricezione (inviando una e-mail al candidato), fornendo una pagina di risposta che contiene il un file in formato pdf denominato “domanda di partecipazione”.

La domanda in formato pdf, ricevuta via e-mail, deve essere inoltrata entro, il termine di 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4ª serie speciale, concorsi ed esami, secondo le modalità di seguito specificate:

1. consegna diretta a mano all’Ufficio Protocollo di questa Azienda tassativamente entro la data di scadenza del bando (a tal fine fa fede il timbro a data posto dall’Ufficio stesso) ed esclusivamente nei seguenti orari: il lunedì ed il giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; pertanto qualora il giorno di scadenza del presente bando cada nella giornata di sabato, l’eventuale invio della domanda di partecipazione in tale giorno dovrà avvenire esclusivamente con una delle modalità alternative di seguito elencate.
2. trasmissione tramite servizio postale a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Azienda Sociosanitaria Ligure n. 1 – S.S.D. Professioni Sanitarie Via Aurelia n. 97 – 18038 SANREMO – Fraz. Bussana (IM).
Le domande si considerano prodotte in tempo utile purché spedite entro la data di scadenza del bando. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.
3. trasmissione tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:
[email protected]. Nella PEC di trasmissione della domanda l’oggetto dovrà chiaramente riportare l’avviso per il quale si chiede di partecipare, nonché il nome e cognome del candidato.

L’invio della posta elettronica certificata deve avvenire tassativamente entro la data di scadenza del bando. A tal fine fa fede la data di invio certificata dal gestore della stessa PEC.
La domanda di partecipazione all’avviso (che il candidato riceverà via e-mail in formato pdf dopo aver ultimato la procedura telematica) contiene tutti i dati inseriti dal singolo candidato ed è redatta in forma di “autocertificazione”.
Inoltre, in fase di inserimento e compilazione della domanda il sistema informatico prevede che il candidato debba effettuare un “upload” della documentazione necessaria che sarà quindi già contenuta nel file in formato pdf trasmesso dal sistema.
Il candidato non deve allegare alcun ulteriore documentazione alla domanda, rispetto a quanto già inserito nel modello informatico.
Si precisa, inoltre, che:
a) per le domande inoltrate in forma cartacea (punti 1 e 2 del presente articolo) le stesse devono essere, a pena di esclusione, sottoscritte in forma autografa dagli aspiranti. Non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione (ex D.P.R. 445/2000);
b) per le domande trasmesse tramite posta elettronica certificata (PEC) le stesse devono essere, a pena di esclusione, sottoscritte mediante FIRMA DIGITALE, in corso di validità, da parte del candidato, rilasciata da uno degli Enti Certificatori iscritti nell’elenco del CNIPA (DigitPa). Inoltre l’invio tramite PEC deve avvenire da una casella di posta elettronica certificata e non da una casella di posta elettronica semplice.
La mancata ricezione da parte del candidato della e-mail contenente la conferma del corretto inserimento nel sistema telematico della domanda di partecipazione e la mancata ricezione del file in formato pdf afferente alla domanda di partecipazione evidenzia che il candidato non ha proceduto alla corretta compilazione del modulo elettronico o che non ha provveduto alla conferma del modulo compilato.
Pertanto la mancata ricezione da parte del candidato della e-mail di conferma predetta comporta l’esclusione automatica dalla procedura e, pertanto, lo stesso non riceverà alcuna comunicazione di esclusione dalla procedura e non dovrà presentarsi alla selezione.
Pubblicato sulla GU n.84 del 23-10-2018. Scade il 7 novembre 2018.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Bando Avviso pubblico per Oss

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsO.S.S.Regionali

Truffa dei falsi diplomi per oss a Velletri e Latina, tornano in libertà i 4 arrestati

Sono tornate in libertà le quattro persone finite agli arresti domiciliari nell’ambito...

Sardegna, via ai cantieri per oss. Critica la Lega: "Così si crea precariato. Tuteliamo gli idonei delle graduatorie"
NT NewsO.S.S.RegionaliSardegna

Oss di nuovo in piazza a Cagliari: chiedono la stabilizzazione

Si tiene stamattina a Cagliari, davanti alla sede del Consiglio regionale, un...

Aggressioni al personale sanitario, via libera del Senato al decreto che le contrasta: ecco cosa prevede
NT NewsO.S.S.

Decreto Flussi 2024, “Una risposta mancata alla crisi del personale sanitario e socio-sanitario”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Angelo Minghetti (Federazione...

LiguriaNT NewsO.S.S.Regionali

Caso false oss a Savona: lavoravano senza aver conseguito un titolo valido?

A Savona è arrivato in tribunale il caso di alcune donne che...