Home Cittadino Cardiologia Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento
CardiologiaCittadinoNT News

Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento

Condividi
Arresto cardiaco: da Commissione Lancet le linee guida su prevenzione e trattamento
Condividi

Nonostante gli enormi progressi medici e tecnologici, nella maggior parte del mondo la sopravvivenza a un arresto cardiaco improvviso resta inferiore al 10%. Da questo dato è sorta l’esigenza di un documento che potesse scrivere le linee di intervento di politica sanitaria, oltre che di terapia e ricerca, al fine di ridurre gli eventi.

Per realizzarlo la Commissione Lancet sulla morte cardiaca improvvisa ha riunito 30 esperti internazionali in varie discipline. Tra loro Cristina Basso, professore ordinario di Anatomia patologica e direttore dell’Unità operativa complessa di Patologia cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera – Università di Padova.

“Tali raccomandazioni riguardano tutte le fasi dell’arresto cardiaco, pre (predizione e prevenzione), durante (migliorare la rianimazione per massimizzare la sopravvivenza) e post (gestione delle vittime, dei sopravvissuti e dei familiari)”, spiega la professoressa Basso.

Full text dell’articolo pubblicato su The Lancet

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Giornata Mondiale senza Tabacco 2025: 90.000 morti l’anno e costi sanitari e sociali di 26 miliardi

La Giornata Mondiale senza Tabacco, si celebra ogni 31 maggio per iniziativa...

Infermiere militareNT NewsSpecializzazioni

Essere infermiere sull’Amerigo Vespucci

“Quando torna in Italia vado sempre a vederla, sono in contatto con...

NT News

Gaza, l’Italia risponde all’appello: cureremo noi Adam

Il governo italiano si mobilita per trasferire il piccolo Adam, unico sopravvissuto...

NT News

La scelta di Simone: infermiere in Norvegia

Simone Michitti, infermiere marchigiano di 34 anni, racconta a Nurse Times la...