Home Lavoro Concorsi Apss Trento: concorso e selezione pubblica per assunzioni di infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliTrentino

Apss Trento: concorso e selezione pubblica per assunzioni di infermieri

Condividi
Condividi

L’Apss Trento ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato all’assunzione di infermieri a tempo pieno e indeterminato. Contestualmente ha indetto una selezione pubblica per esami finalizzata all’assunzione di infermieri a tempo determinato. Sono previsti i seguenti tre indirizzi: ospedaliero e riabilitazione; cure primarie e prevenzione; salute mentale. Il candidato potrà iscriversi a uno solo dei tre indirizzi. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 12 del 19 dicembre 2025.

Requisiti specifici

Pe l’ammissione al concorso e alla selezione pubblica indetti dall’Apss Trento è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Laurea in Infermieristica, appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (L/SNT1), oppure diploma universitario di infermiere conseguito, oppure diploma o attestato riconosciuto equipollente al diploma universitario, oppure titolo conseguito all’estero e riconosciuto equipollente a quello italiano.
  • Iscrizione all’albo professionale degli infermieri.
Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso e alla selezione pubblica indetti dall’Apss Trento deve essere compilata e inviata esclusivamente online, seguendo le indicazioni fornite dal bando, a pena di nullità.

Selezione

In considerazione del numero di domande di partecipazione pervenute per ciascun indirizzo a concorso, potrà essere disposto, anteriormente alla prova scritta, per uno, due o tutti tre gli indirizzi, lo svolgimento di una prova preselettiva, che potrà essere svolta anche in più sessioni. La prova preselettiva sarà uguale per tutti gli indirizzi e consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie della prova scritta. La preselezione si intenderà superata se il candidato avrà riportato una votazione di almeno 18/30.

Le prove d’esame concorso e della selezione pubblica indetti dall’Apss Trento sono le seguenti:

  • Prova scritta, uguale per tutti e tre gli indirizzi e avente a oggetto una o più delle materie indicate nel bando. La prova scritta potrà consistere in un tema oppure in un questionario. Il questionario potrà contenere quesiti a risposta sintetica, quesiti a risposta multipla predeterminata oppure, combinando le due modalità, alcuni quesiti a risposta sintetica ed alcuni quesiti a risposta multipla predeterminata.
  • Prova pratica avente a oggetto approfondimenti delle materie oggetto della prova scritta, nonché procedure di valutazione, pianificazione e attuazione di interventi assistenziali specifici per ciascun indirizzo.
  • Prova orale specifica per ciascun indirizzo avente a oggetto approfondimenti delle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica, nonché la soluzione di casi precostituiti e/o realizzazione di attività pratiche su aspetti assistenziali, organizzativi, relazionali, educativi e di responsabilità nell’esercizio della professione. La prova orale è volta altresì ad accertare l’attitudine e la professionalità del candidato con riferimento alle attività che è chiamato a svolgere. A tal fine la commissione terrà conto anche del curriculum vitae complessivo del candidato.

Il punteggio massimo previsto per ciascuna prova d’esame è di 30/30 e, per il superamento delle prove, è richiesto in ciascuna di esse una votazione non inferiore a 18/30.

Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Lorenzin a 1 Mattina: "A gennaio 164 casi di morbillo e due morti"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Detassazione 2026: flat tax al 15% su turni di notte e festivi per infermieri e ostetriche

In Senato accolto l’ordine del giorno di Beatrice Lorenzin: imposta sostitutiva al...

Giuliano (UGL Salute): "Massima condanna per violenze e torture a pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità a due velocità: infermieri e oss guadagnano fino a 5.000 euro in meno al Sud

Sanità, Giuliano (UGL): “Divari retributivi Nord-Sud tutt’altro che trascurabili. Fino a 5mila...

CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma, i lettini abbronzanti possono triplicare il rischio

I lettini abbronzanti possono invecchiare la pelle in maniera estremamente rapida e aggressiva, e chi li utilizza potrebbe...