Home Regionali Emilia Romagna Appennino Modenese, manca l’infermiere del 118. La richiesta: “Attiviamolo a Pievepelago, Fiumalbo e Riolunato”
Emilia RomagnaRegionali

Appennino Modenese, manca l’infermiere del 118. La richiesta: “Attiviamolo a Pievepelago, Fiumalbo e Riolunato”

Condividi
Appennino Modenese, manca l'infermiere del 118. La richiesta: "Attiviamolo a Pievepelago, Fiumalbo e Riolunato"
Condividi

“La riorganizzazione dell’emergenza-urgenza territoriale avviata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla CTSS di Modena non risponde appieno ai bisogni di chi abita un territorio vasto, montano, a vocazione turistica, con problemi di comunicazione e lontano dai grandi ospedali”. Così Maria Cristina Bettini, del comitato “Salviamo l’ospedale di Pavullo”, interviene in merito alla situazione della Guardia di continuità assistenziale e del servizio medico di emergenza-urgenza sull’Appennino Modenese, in particolare a Pievepelago-Fiumalbo-Riolunato.

“Si pensi al Cau di Fanano, dove i residenti di Fiumalbo, con un viaggio di circa 30 chilometri, devono ora andare per la gestione di urgenze a bassa complessità – prosegue Bettini -. E se l’urgenza diventa emergenza, carichiamo il paziente con automedica che arriva da Pavullo o Vignola e gli facciamo fare altri 60 chilometri per il Policlinico di Modena o per Baggiovara, se l’elisoccorso con condizioni meteo avverse non si alza in volo? Un girotondo che penalizza pure la pianura, quando si utilizzano le sue risorse”.

Di qui la richiesta, formulata dalla stessa Bettini mediante accesso civico agli atti, di adeguamento e potenziamento del servizio di emergenza, inviata ad Asl e Centrale operativa 118, nonché all’Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna. In tal modo l’attivista accende i riflettori sull’attivazione in Alto Frignano dell’infermiere 118, mancante durante i giorni infrasettimanali nella fascia oraria 8-20. Un adeguamento sollecitato da anni, che ha richiesto anche l’intervento del difensore civico regionale.

Aggiunge Bettini: “Occorre che si garantisca nero su bianco, con protocolli condivisi tra gli attori della pianificazione sanitaria, la presenza della Guardia di continuità assistenziale e la tempestiva presenza di un mezzo di soccorso avanzato via gomma, con la contemporanea assistenza di medico 118 e infermiere 118, che copra i Comuni di Pievepelago Fiumalbo e Riolunato. Tradotto: una postazione ambulatoriale dinamica, garantita da medici di emergenza territoriale dedicati al soccorso. Questo sarebbe il reale potenziamento della nuova Casa di comunità Alti Frignano”.

Bettini chiede infine “se i medici in servizio presso la Casa di comunità di Pievepelago che intervengono sulle emergenze territoriali siano inquadrati secondo gli articoli 63 o 67 dell’Acn 28 aprile 2022”. Inoltre chiede “l’attivazione dell’auto infermieristica per i Comuni di Pievepelago, Fiumalbo e Riolunato nella fascia oraria 8-20 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, a totale copertura del territorio 24 ore su 24, 365 giorni all’anno”.

Redazione Nurse Times

Articolo correlato

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili

Il GUP Janos Barlotti condanna in rito abbreviato un 34enne per abusi sessuali...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Hiv, gli inibitori di capside potrebbero “silenziare” il virus per sempre

Gli inibitori del capside, una nuova classe di farmaci antivirali, potrebbero essere...

Avvisi PubbliciEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Ausl Piacenza: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ausl Piacenza ha indetto un avviso pubblico, per soli esami, finalizzato al...

Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 3 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Gaetano Pini CTO di Milano ha indetto un concorso pubblico, per...