Home Cittadino Benessere Apnee ostruttive del sonno: la terapia con MAD
BenessereCittadino

Apnee ostruttive del sonno: la terapia con MAD

Condividi
Apnee ostruttive del sonno: la terapia con MAD
Condividi

dispositivi di avanzamento mandibolare (mandibular advancing device: MAD) sono moderni e sofisticati apparecchi dentali da indossare durante il sonno che, modificando la posizione della mandibola, aumentano la pervietà delle vie respiratorie e ne riducono la resistenza al passaggio dell’aria. In tal modo si assiste a un miglioramento del flusso aereo, dell’ossigenazione del sangue e, in definitiva, della qualità del sonno.

Tali ausili risultano particolarmente efficaci in pazienti selezionati (OSAS di entità lieve – moderata, con componente posizionale) e in coloro che risultano insofferenti alla terapia ventilatoria con CPAP.

È un trattamento innovativo, in grado di risolvere in modo non invasivo i disturbi respiratori ostruttivi del sonno secondo le più attuali linee guida nazionali e internazionali. Le stesse linee guida raccomandano inoltre che le apparecchiature di avanzamento mandibolare (MAD) siano prescritte, progettate e gestite da un odontoiatra esperto in disturbi respiratori del sonno. Non tutti i dentisti, pertanto, hanno la formazione o l’esperienza necessaria per fornire assistenza competente non solo alla consegna del MAD ma nel follow-up successivo essendo importante eseguire regolarmente controlli periodici sia della situazione della bocca sia dell’efficacia nel tempo della terapia dell’OSAS.

Il trattamento con gli avanzatori mandibolari MAD è molto ben accettato dai pazienti: non è invasivo; se sussistono le indicazioni e le condizioni orali corrette, può essere pronto rapidamente; rappresenta una valida alternativa alla CPAP nei pazienti intolleranti; ha un minimo ingombro e può essere così trasportato ovunque facilmente; i risultati positivi della terapia sono apprezzabili dal paziente nel giro di poco tempo.

E’ consigliato l’utilizzo solo di dispositivi di ultima generazione, approvati CE ed FDA, che permettono di raggiungere l’avanzamento mandibolare, necessario a ridurre le apnee, in maniera graduale. L’avanzamento progressivo e la qualità dei materiali con cui l’apparecchio vsarà costruito aumenteranno moltissimo il comfort e ridurranno in maniera significativa il disagio iniziale che la terapia può comportare.

Redazione Nurse Times

Fonte: Apneasonnorussamento.it

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
54° Congresso società italiana di neurologia: i temi da affrontare
CittadinoNT NewsPsichiatriaSalute MentaleSpecializzazioni

54° Congresso Società italiana di neurologia (Sin): i temi da affrontare

Introduzione – Alfredo Berardelli, Alessandro Padovani ✓ Malattia di Alzheimer: una luce in fondo al...

Tumore al seno, virologa sperimenta terapia su se stessa e guarisce
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al seno, virologa sperimenta terapia su se stessa e guarisce

Una ricercatrice si è curata con successo il tumore al seno utilizzando una tecnica da...

Alzheimer: famiglie in difficoltà. Urge sostegno concreto
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer: famiglie in difficoltà. Urge sostegno concreto

Le famiglie che affrontano l’Alzheimer sono protagoniste di una battaglia quotidiana che...