Home Cittadino Antibiotici alleati dei batteri: possono aiutarli a sopravvivere di più
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Antibiotici alleati dei batteri: possono aiutarli a sopravvivere di più

Condividi
Antibiotici alleati dei batteri: possono aiutarli a sopravvivere di più
Condividi

Un team di ricercatori della University of Exeter (Regno Unito) hanno scoperto un effetto sorprendente di alcuni antibiotici su alcuni batteri. I farmaci, a volte, possono infatti apportare benefici ai batteri, aiutandoli a vivere più a lungo.

I risultati della ricerca, finanziata dall’EPSRC e pubblicata su PNAS, evidenziano come certi antibiotici possano alleviare lo stress e aiutare a prevenire il declino delle popolazioni batteriche quando stanno morendo. Ciò significa che più batteri sopravvivono più a lungo rispetto alle popolazioni non trattate.

Il professor Robert Beardmore, autore principale, ha dichiarato: “Lo studio è iniziato quando ci siamo resi conto che, sorprendentemente, alcuni ceppi batterici non crescevano in laboratorio finché non li trattavamo con antibiotici. Di conseguenza gli antibiotici possono promuovere la sopravvivenza dei batteri“.

Gli antibiotici mirati ai ribosomi – “fabbriche” che aiutano le cellule a produrre proteine ​​dal Dna – rallentano i batteri durante la crescita, ma impediscono loro anche di morire. Il che significa che i batteri sopravvivono complessivamente più a lungo.

La dottoressa Emily Wood, altra autrice dello studio, ha dichiarato: “Molti antibiotici rallentano la crescita dei batteri, ma noi abbiamo dimostrato che possono aiutare i batteri a superare lo stress causato dalla mancanza di nutrienti che altrimenti potrebbero ucciderli, aiutandoli infine a sopravvivere. Il nostro prossimo passo sarà misurare come questi risultati alterino la dinamica delle comunità batteriche multi-specie“.

Full text dell’articolo pubblicato su PNAS

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...