Il prossimo 10 ottobre, all’interno della cornice del REAS – Salone dell’Emergenza da anni costante presenza al Centro Fiera Montichiari -, si terrà l’annuale Convegno CIVES del nucleo provinciale di Brescia, che quest’anno tratterà “LA GESTIONE DELLE GRANDI EMERGENZE: Cosa è cambiato e cosa cambierà nella catena dei soccorsi con l’introduzione del Numero Unico Europeo di Emergenza“.
La sigla CIVES sta per Coordinamento Infermieri Volontari per l’Emergenza Sanitaria Onlus, associazione nata all’interno della Federazione Nazionale IPASVI (l’Ordine degli Infermieri e Assistenti Sanitari).
“Anche questa edizione 2015 – dichiara Stefano Bazzana, Presidente IPASVI della provincia di Brescia e Responsabile Scientifico dell’evento, nel suo comunicato – è organizzata dal Nucleo CIVES di Brescia con il patrocino e il supporto del rispettivo Collegio Ipasvi che ne ha garantito, fra l’altro, l’accreditamento nel sistema regionale ECM, per lo sviluppo professionale continuo”.
Il tema centrale dell’evento sarà la Gestione delle Grandi Emergenze, con uno spazio inerente il Numero Unico Europeo di Emergenza 112 all’interno della Catena dei Soccorsi. L’argomento verrà trattato dal punto di vista della ricerca e della “polis” professionale.
“L’apertura dei lavori – continua Marco Torriani, Consigliere IPASVI e relatore al convegno – sarà dedicata all’esposizione delle strutture e delle metodologie per la gestione delle grandi emergenze col relativo intervento del triage, quale strumento operativo cardine per una buona gestione delle emergenze catastrofiche”.
A seguito delle relazioni scientifiche è previsto anche un momento dove verranno illustrate alcune peculiarità del soccorso in ambiente impervio e in acqua.
“Infine – conclude Bazzana – spazio anche al prezioso contributo della psicologia sia per gli operatori sia per i cittadini coinvolti nelle situazione di emergenza straordinarie”.
I relatori sono per buona parte infermieri operanti nel settore di emergenza sanitaria e psicologi. Il programma e relative iscrizioni, aperte anche ai professionisti degli enti deputati al Soccorso Pubblico, sono disponibili sul sito www.ipasvibs.it
Savino Petruzzelli
Lascia un commento