Home Regionali Lazio Aggressione a tre infermieri nel carcere di Frosinone, Cisl Fp: “Grave non aver firmato il Ccnl Sanità”
LazioNT NewsRegionali

Aggressione a tre infermieri nel carcere di Frosinone, Cisl Fp: “Grave non aver firmato il Ccnl Sanità”

Condividi
Condividi

“Quanto accaduto nelle ultime ore all’interno del carcere di Frosinone ci deve portare a una forte riflessione. Prima di tutto occorre condannare con forza questo ennesimo atto di aggressione ai danni del personale della sanità pubblica. Episodi sempre più ricorrenti, che mettono seriamente a rischio il personale di questo comparto”. Lo afferma Antonio Cuozzo (foto), segretario generale di Cisl Fp Frosinone, commentando l’aggressione dei tre infermieri nel carcere di Frosinone.

“Ormai quasi quotidianamente – prosegue – riceviamo denunce per un’aggressione verbale o fisica nei confronti del personale sanitario. In tutto questo pesa molto la mancata firmata del Ccnl Sanità pubblica, che prevedeva specifiche tutele per i lavoratori e le lavoratrici. Infatti nel documento si prevedeva l’assunzione da parte del datore di lavoro di ogni onore di difesa per tutti i gradi di giudizio, inclusi gli oneri relativi a consulenti tecnici e alle fasi preliminari”.

Conclude segretario generale di Cisl Fp Frosinone: “Il dipendente poteva individuare un legale o un consulente tecnico, inoltre era previsto anche il supporto psicologico alla vittima di aggressione. Tutto questo, però, oggi non è possibile a causa di qualche sigla sindacale che impedisce la sottoscrizione del Contratto collettivo. Una mancanza che oggi si traduce nell’impossibilità di assicurare a lavoratori e lavoratrici tutte le tutele previste”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.

“Oss tra empatia e professionalità: smontare la retorica del sacrificio per costruire una vera identità di categoria”

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Migep – Stati Generali...

NT News

Gaza, infermiere di Emergency: “I farmaci sono finiti. Stato di salute sempre più precario”

“La situazione sta peggiorando. Gli aiuti fanno fatica entrare perché tantissimi beni,...

MediciNT NewsPiemonteRegionali

Paziente morta per trasfusione sbagliata a Torino: medico condannato per condotta negligente

Il medico aveva “l’obbligo giuridico di provvedere non soltanto all’identificazione del paziente, ma...

LazioMediciNT NewsRegionali

Lazio, il documento sul controllo delle prescrizioni inappropriate di farmaci crea tensione tra Regione e medici di base

Le “Disposizioni per il monitoraggio della farmaceutica convenzionata – Definizione dei criteri di operatività...