Home Specializzazioni Infermiere dell’Emergenza Agenas: “Oltre 20 minuti di attesa per un’ambulanza in 41 Asl su 110”. Castellone (M5S): “Allarme emergenza-urgenza. Profondo divario Nord-Sud”
Infermiere dell’EmergenzaNT NewsSpecializzazioni

Agenas: “Oltre 20 minuti di attesa per un’ambulanza in 41 Asl su 110”. Castellone (M5S): “Allarme emergenza-urgenza. Profondo divario Nord-Sud”

Condividi
Condividi

Ben 41 delle 110 aziende sanitarie italiane hanno tempi superiori i 20 minuti di attesa per un’ambulanza, mentre per le linee guida il target nazionale dovrebbe essere di 18 minuti. Lo indica Agenas nell’ultimo rapporto sulle performance di Asl e ospedali, anticipato da Repubblica.

La maglia nera spetta all’Asl Vibo Valentia con una media drammatica di 35 minuti. Sulla mezz’ora anche nelle altre aziende calabresi. Oristano è a 26 minuti, Messina a 25. Le Asl con i tempi migliori sono invece quella Giuliano Isontina (Trieste e Gorizia) con 12 minuti, seguita da Piacenza, Chiavari, Reggio Emilia, Parma, Genova con 13 minuti.

“I nuovi dati diffusi da Agenas ci consegnano una fotografia allarmante del nostro sistema di emergenza-urgenza. In caso di infarto, ictus o trauma grave questa non è una statistica, ma il concreto rischio di una condanna. Mentre emergono differenze sempre più profonde, si spinge sull’autonomia differenziata, e così il divario Nord-Sud nei servizi essenziali, invece di ridursi, rischia di diventare irreversibile”. Lo scrive in una nota Mariolina Castellone, senatrice del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Senato.

E aggiunge: “Con un modello sanitario frammentato il risultato sarà uno solo: chi vive nelle regioni più fragili avrà meno diritti, meno soccorsi, meno possibilità di cura. È un attacco al principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione. Ogni cittadino, ovunque viva, deve poter contare sugli stessi tempi di soccorso in caso di emergenza. Perché, quando si chiama un’ambulanza, ogni minuto conta. E oggi in troppe regioni quell’attesa è diventata un pericolo per la vita”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Regione Sicilia, stop ai “comandati vip”: medici e dirigenti rispediti in corsia

Parentopoli negli assessorati: fuori mogli, figli e parenti di politici. Costo da...

Ricerca oncologica e farmaci biomolecolari
CittadinoFarmacologiaGeriatriaNT NewsSpecializzazioni

RSA: 1 pillola su 3 viene tritata o spezzata e 1 su 4 aperta, ma nel 13% dei casi è un errore

Geriatri avvertono “Rischi di inefficacia della terapia orale per pazienti e tossicità...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Burnout infermieristico: quali fattori organizzativi fanno davvero la differenza?

ABSTRACT Il burnout infermieristico rappresenta una delle principali criticità dei sistemi sanitari...