CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 36 POSTI DI INFERMIERE – COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – CAT. D.
L’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza, con DDG n. 2015/00554 del 9 novembre 2015, ha indetto concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 36 posti di Infermiere – Collaboratore Professionale Sanitario – Cat. D, ed ha riapprovato il bando di cui alla DDG n. 2015/00452 del 12.09.2015 per aumento dei posti a concorso (da n. 30 a n. 36) e per integrazione dei requisiti di ammissione in ordine al c.d. “reclutamento speciale”:
Pubblicato sul B.U.R. Basilicata n. 47 del 16 novembre 2015
Pubblicato sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.11 del 9-2-2016 (scade il 10 marzo 2016)
ART. 1
Riserve di posti
Nell’ambito del numero dei posti messi a concorso operano le seguenti riserve nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al successivo Art. 2 del bando, risultati idonei al termine della procedura concorsuale:
a) ai sensi del DPCM 6.3.2015 pubblicato in G.U. n. 94 del 23.04.2015, è prevista la riserva nel limite massimo del 20% dei posti messi a concorso, in favore di coloro che alla data del 30 ottobre 2013 abbiano maturato, negli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio, anche non continuativo in qualità di Infermiere, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, anche presso Enti del medesimo ambito regionale diversi da questa Azienda;
b) ai sensi dell’art. 35 comma 3-bis, lett. a) del D. Lsg. n. 165/2001 e s.m.i., è prevista la riserva dei posti, nel limite massimo del 30% dei posti messi a concorso, in favore di coloro che alla data di pubblicazione del presente bando, abbiano maturato almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’AOR San Carlo di Potenza;
c) ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs n. del 15.03.2010 e s.m.i., è prevista la riserva in favore dei volontari delle Forze Armate, nei limiti delle percentuali di cui alla citata norma.
Per consentire adeguato accesso dall’esterno, le riserve di cui al presente bando, saranno proporzionalmente applicate, nel caso superino complessivamente il limite massimo del 50% dei posti a concorso. I posti non assegnati agli aventi diritto alle riserve concorreranno ad aumentare i posti a favore dei non riservatari.
ART. 2
Requisiti di ammissione
Per la partecipazione al concorso pubblico i candidati debbono essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: Requisiti generali:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; possono partecipare anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente nonchè i cittadini di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 del D. Lgs n. 165/2001 e s.m.i..);
- idoneità fisica specifica all’impiego nell’osservanza di quanto previsto dall’art. 26 del Decreto Lgs n. 106/2009. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, compatibilmente con la propria disabilità, è effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR n. 761/79, è dispensato dalla visita medica;
Requisiti specifici:
- laurea in Infermieristica – classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica (Classe L/SNT1) ovvero diploma universitario di Infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs 30.12.1992, n. 502 e s.m.i., ovvero altri Diplomi riconosciuti equipollenti ai sensi del D.M. 27 luglio 2000 (G.U. 17.08.2000, n. 191);
- iscrizione all’albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile; I requisiti prescritti, di cui ai punti 1), 3) e 4), debbono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando determinata dalla sua pubblicazione, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale. La mancanza di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
ART. 3
Domanda di ammissione, modalità d’invio e tassa di concorso
Per poter partecipare al presente concorso i candidati devono produrre la domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica utilizzando il form on-line disponibile nella sezione concorsi del sito internet aziendale www.ospedalesancarlo.it. La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre le ore 24,00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando – per estratto – sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale – concorsi ed esami.
Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Non saranno ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione al concorso e pertanto, a pena di esclusione, non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse da quella sopra indicate. La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico ed è indicata nella relativa stampa. L’unico calendario e l’unico orario di riferimento sono quelli di sistema. Scaduto detto termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura e non saranno ammesse regolarizzazioni, sotto qualsiasi forma, delle domande già inoltrate.
Per la compilazione della domanda, entro il termine di scadenza, i candidati devono:
a) collegarsi all’indirizzo dell’Azienda: www.ospedalesancarlo.it;
b) selezionare la voce “Concorsi” nella sezione “Amministrazione Trasparente”, individuando il concorso di interesse;
c) compilare, registrare e inoltrare, secondo le istruzioni indicate sul sito, la domanda di partecipazione al concorso utilizzando l’apposito modulo di domanda on-line riportante tutte le dichiarazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.
Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato il versamento non rimborsabile della tassa di concorso di € 10,00 (dieci/00), indicando come causale del versamento: “Tassa concorso pubblico – Infermiere ”.
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante bonifico bancario intestato a: Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza – Servizio Tesoreria – Banca Popolare di Bari – Sede di Potenza, IBAN: IT37Z0542404297000000000512, indicando come causale del versamento: “Contributo di partecipazione al concorso pubblico per n. 36 posti di Infermiere – Collaboratore Professionale Sanitario”.
La tassa di concorso dovrà essere pagata entro e non oltre i termini di scadenza del presente bando, pena esclusione dalla predetta procedura.
I candidati che abbiano già effettuato il pagamento della tassa di concorso in riferimento al bando approvato ex DDG n. 2015/00452 del 12.09.2015 e pubblicato sul BUR Basilicata n. 38 del 16.09.2015 non devono effettuare alcun ulteriore pagamento. L’omissione dei dati obbligatori richiesti nel modulo di domanda on-line, non permette la registrazione dei dati ed il successivo invio on-line della domanda stessa.
ART. 4
Dichiarazioni da rendere nella domanda di partecipazione
Nella domanda di partecipazione on-line i candidati sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevoli delle sanzioni penali nelle ipotesi di dichiarazioni mendaci previste dall’art. 76 del citato D.P.R., a pena di esclusione:
a) concorso pubblico al quale si intende partecipare;
b) cognome e nome;
c) luogo e data di nascita;
d) comune di residenza ed indirizzo cui inviare le eventuali comunicazioni inerenti al concorso;
e) cittadinanza italiana ovvero di uno dei Paesi dell’Unione Europea (indicare il Paese); per i cittadini di Paesi terzi, il possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o il possesso dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
f) di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
g) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
h) l’assenza di condanne penali. In caso positivo, devono essere dichiarate le condanne penali riportate;
i) di aver assolto gli obblighi militari;
j) il possesso del titolo di studio di cui all’art. 2 (Requisiti di ammissione);
k) l’iscrizione all’Albo professionale di cui all’art. 2 (Requisiti di ammissione);
l) la scelta per la lingua straniera per la prova orale: inglese o francese;
m) di essere a conoscenza dell’uso delle apparecchiature o delle applicazioni informatiche più diffuse;
n) l’eventuale diritto alla riserva prevista ai sensi del DPCM 6 marzo 2015 (indicare l’Amministrazione ove tali servizi sono stati effettuati, la qualifica, le date di inizio e fine dei servizi resi e se prestati a tempo pieno o parziale);
o) l’eventuale diritto alla riserva prevista ai sensi dell’art. 35 comma 3-bis lett. a) del D. Lgs n. 165/2001 (indicare i servizi prestati presso l’AOR San Carlo Potenza, la qualifica, le date di inizio e fini dei servizi resi e se prestati a tempo pieno o parziale);
p) l’eventuale diritto alla riserva in qualità di militare volontario delle FF.AA. (specificare la categoria, il periodo, la qualifica e la forza armata in cui il servizio è stato prestato);
q) i titoli eventualmente posseduti che danno diritto a fruire della preferenza, a parità di merito, con altri concorrenti (ex art. 5 del DPR n. 487/1994);
r) l’eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di ausilio per gli esami e i tempi aggiuntivi necessari (quanto dichiarato dovrà risultare da idonea certificazione, rilasciata dall’ASL di competenza territoriale, ai sensi della L. 104/1992);
s) l’eventuale esonero dalla prova preselettiva ai sensi dell’art. 20 – comma 2 bis – della L. 104/1992 (quanto dichiarato dovrà risultare da idonea certificazione, rilasciata dall’ASL di competenza territoriale che il candidato dovrà presentare il giorno della prova preselettiva);
t) di accettare, avendone presa conoscenza, le norme e le condizioni che regolano il presente concorso;
u) di essere a conoscenza che l’Azienda procederà alla verifica di quanto dichiarato in merito alla produzione di titoli utili alla valutazione e alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le dichiarazioni mendaci;
v) di autorizzare, ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 e s.m.i. l’Azienda Ospedaliera al trattamento dei dati ivi riportati per le finalità del bando per cui è fatta l’istanza;
w) di accettare che le modalità di notifica riferita alla procedura concorsuale in parola avvengano esclusivamente tramite pubblicazione sul sito aziendale www.ospedalesancarlo.it – Sezione Amministrazione Trasparente – link “Concorsi”;
x) di aver effettuato il versamento della tassa di concorso pari ad € 10,00 (dieci/00 euro), non rimborsabili, esclusivamente mediante bonifico bancario intestato a: Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza – Servizio Tesoreria – Banca Popolare di Bari – Sede di Potenza, IBAN: IT37Z0542404297000000000512, indicando come causale del versamento: “Contributo di partecipazione al concorso pubblico per n. 36 posti di Infermiere – Collaboratore Professionale Sanitario”. La tassa di concorso dovrà essere pagata entro e non oltre i termini di scadenza del presente bando, pena esclusione dalla procedura, indicando nel form di domanda on-line: Cognome e Nome, data di esecuzione, istituto di credito e numero di C.R.O. (codice riferimento operazione). In merito al pagamento della tassa di concorso, si rinvia alle precisazioni riportate all’art. 3, penultimo capoverso;
y) estremi di un documento di identità in corso di validità;
z) codice fiscale.
ART. 5
Criteri di valutazione
Unitamente alla domanda di partecipazione i candidati, entro il termine di scadenza previsto dal presente bando, devono compilare on-line anche il form relativo ai titoli posseduti, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. I titoli dichiarati dagli aspiranti saranno valutati secondo la ripartizione di cui all’Allegato A al presente bando. Si considerano prodotti in tempo utile i documenti autocertificati secondo quanto previsto nella domanda on-line, regolarmente dichiarati entro il termine di scadenza del bando stesso. A tal fine fa fede la data di trasmissione della domanda on-line
In allegato
Lascia un commento