Sulla piattaforma DreamCom sarà presto disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Prevenzione cardiovascolare: dalla stratificazione del rischio alla medicina di precisione e ai nuovi modelli di intervento”, attivo dal 15 maggio 2026 al 14 maggio 2027. L’evento formativo, rivolto a tutte le professioni sanitarie, attribuisce 4.5 crediti Ecm.
Informazioni sul corso
Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la principale causa di morte e una delle maggiori cause di disabilità nei Paesi industrializzati. Sebbene i progressi terapeutici abbiano migliorato significativamente la gestione clinica, una parte rilevante degli eventi cardiovascolari maggiori potrebbe ancora essere prevenuta attraverso una più accurata individuazione dei soggetti a rischio e un controllo globale e integrato dei fattori di rischio modificabili.
Negli ultimi anni, il concetto di prevenzione cardiovascolare si è trasformato: da un approccio focalizzato sulla correzione dei singoli fattori di rischio si è passati a un modello multidimensionale, personalizzato e basato sulla valutazione del rischio complessivo, capace di integrare aspetti clinici, metabolici, comportamentali, organizzativi e, più recentemente, predittivi.
Le più recenti evidenze scientifiche hanno inoltre evidenziato nuovi elementi centrali nella prevenzione cardiovascolare, tra cui:
- la valutazione del rischio cardiovascolare lungo tutto l’arco della vita;
- il ruolo del rischio residuo lipidico e infiammatorio;
- l’importanza della prevenzione cardiometabolica;
- l’identificazione di nuovi fattori di rischio genetici emergenti;
- lo sviluppo di strategie terapeutiche e organizzative finalizzate a migliorare l’aderenza alle cure e la continuità assistenziale.
Questo evento formativo si propone di offrire ai partecipanti un aggiornamento completo, critico e orientato alla pratica clinica sui più moderni modelli di prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria, con particolare attenzione all’integrazione tra innovazione scientifica, appropriatezza prescrittiva e sostenibilità dei percorsi assistenziali.
Clicca QUI per consultare il programma completo e per iscriverti al corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Accessi venosi ed ecografia: a maggio un corso Ecm per professionisti sanitari promosso da Opi BAT e Siemc
- Corso Ecm (3 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Le nuove linee guida sull’ossigenoterapia domiciliare a lungo termine (OTLT)”
- Corso Ecm (15 crediti) Fad per infermieri: “Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento