“La carenza di oss all’interno dell’Asst Pavia è ormai una questione strutturale e urgente, ed è un problema che si protrae ormai da almeno due successioni di direzioni. Il problema principale sono i fondi regionali, che devono essere incrementati per poter l’assunzione di personale oss, figura che negli anni è sempre stata sottovalutata”. Parola di Patrizia Sturini, della segreteria di Fp Cgil Pavia, che denuncia così la “grave e persistente carenza di personale oss” in Asst Pavia.
“La situazione attuale – prosegue il sindacato – sta determinando un significativo aggravio dei carichi di lavoro, con ricadute negative sia sulle condizioni lavorative del personale oss sia sulla qualità e sulla sicurezza dell’assistenza erogata ai pazienti. La cronica insufficienza di organico rende sempre più difficoltoso garantire il rispetto degli standard assistenziali, dei turni di lavoro e delle pause previste dalla normativa vigente”.
E ancora: “Si evidenzia, inoltre, come il continuo ricorso a straordinari, cambi turno forzati e coperture emergenziali non possa rappresentare una soluzione strutturale al problema, ma esponga i lavoratori a stress psicofisico e aumenti il rischio di infortuni e di errori assistenziali”. Alla luce di ciò Fp Cgil Pavia chiede “un immediato potenziamento dell’organico oss presso gli ospedali di Voghera e Vigevano” e “l’attivazione di assunzioni a tempo indeterminato e/o determinato per colmare le carenze attuali”.
Secondo quanto denunciato dai sindacati, all’ospedale di Voghera (foto) mancherebbero almeno una ventina di oss. I reparti in maggiore difficoltà sono quelli di Medicina e Chirurgia, che hanno un’alta complessità assistenziale. Qualcosa, in verità, è stato fatto: dopo le sollecitazioni della Cgil e in attesa di assumere i vincitori di un concorso bandito lo scorso novembre, l’Asst Pavia ha dato mandato di assumere per tre mesi personale della agenzia interinale, in attesa quindi che entrino in servizio i selezionati. Ma problema resta.
A ogni modo l’Azienda ha voluto rassicurare così lavoratori: “Con riferimento al profilo oss, Asst Pavia si è sempre attivata in modo da collocarsi sul limite massimo della dotazione organica autorizzata da Regione Lombardia, ricorrendo a tutte le forme assunzionali consentite. In particolare, rispetto alla graduatoria concorsuale previgente, si è proceduto a scorrimento della medesima nel corso del secondo semestre 2025, per coprire anticipatamente il turnover programmato (pensionamenti e cessazioni conosciute)”.
E ancora: “Contestualmente, Asst Pavia ha indetto una nuova procedura concorsuale, la cui prova è calendarizzata per il 2 febbraio. In considerazione dell’incremento delle assenze per malattia del periodo invernale, si è inoltre proceduto al rinnovo, mentre si svolge il concorso, dei contratti in essere, e ne sono stati attivati di ulteriori”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Pavia, oss scartata perché affetta da sclerosi multipla: il tribunale le dà ragione
- Robbio (Pavia), ferie forzate per 10 oss no vax: Tribunale dà ragione all’azienda
- Pavia, cercò di uccidere un anziano paziente a colpi di forbici: oss assolto dall’accusa di tentato omicidio
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento