“Servono almeno 700 infermieri all’anno e 440 posti all’università. Questo è il minimo al di sotto del quale non possiamo scendere. Nel dettaglio, sono 15 i posti per infermieri pediatrici e 120 posti per la laurea magistrale, che chiediamo di attivare nell’immediatezza”. Così Carmelo Gagliano, presidente di Opi Genova, direttore delle Professioni sanitarie all’Aom-Villa Scassi e nuovo vicepresidente Fnopi, interpellato da Primocanale.
La richiesta di Gagliano arriva dopo il recente annuncio del bando di concorso per infermieri a cui hanno aderito oltre 1.300 persone, per un totale di 641 posti disponibili. Una parte dei candidati potrebbe essere assunta già a inizio primavera. Una buona notizia per una regione come la Liguria, anch’essa alle prese con la carenza di personale infermieristico.
“All’interno del Servizio sanitario regionale della Liguria lavorano circa 9mila infermieri . prosegue Gagliano -. Se applichiamo un tasso del 3% di colleghi che vanno in pensione, ne mancheranno non meno di 400 ogni anno nel servizio pubblico e altrettanti nelle attività private convenzionate, come le strutture residenziali, dove lavorano tanti infermieri”.
“Stimiamo che 700 infermieri siano il fabbisogno minimo annuale affinché si mantengano questi servizi, e nasce da un calcolo matematico che vede crescere il bisogno di domande e diminuire la disponibilità di professionisti sul mercato”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Gagliano è il nuovo vicepresidente FNOPI: succede a Zega tra dubbi e interrogativi
- Pronto soccorso, Regione Liguria aumenta fino a 750 euro lordi mensili l’indennità di per i dirigenti medici
- Liguria, Regione autorizza distacco di infermieri neo-assunti nelle Rsa di provenienza
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento