Home Studenti CdL Infermieristica La dott.ssa Pizzolante presenta la tesi su oncologia pediatrica e assistenza infermieristica
CdL InfermieristicaNT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Pizzolante presenta la tesi su oncologia pediatrica e assistenza infermieristica

Condividi
Rapporto AlmaLaurea 2022: Infermieristica prima per occupazione tra le lauree sanitarie
Condividi

La dott.ssa Pizzolante Isabella presenta la sua tesi di laurea in Infermieristica dal titolo “Oncologia pediatrica e assistenza infermieristica: impatto ambientale e confronto tra Taranto e Roma nell’incidenza della leucemia”

ABSTRACT

Background: l’oncologia pediatrica ha assunto un ruolo di crescente rilevanza nella pratica clinica, sia per l’aumento dell’incidenza delle neoplasie infantili sia per la maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale sulla salute dei bambini. Inoltre, l’infermiere pediatrico oncologico, attraverso un approccio olistico e centrato sulla famiglia, rappresenta una figura chiave nel garantire continuità assistenziale. In aggiunta, offre sostegno psicologico e promuove la salute.

Obiettivo: La tesi ha l’obiettivo di analizzare il ruolo dell’infermiere nella presa in carico globale del bambino oncologico, con particolare attenzione alla prevenzione e all’educazione sanitaria.

Materiali e Metodi: È stato condotto uno studio osservazionale descrittivo-comparativo, basato su dati provenienti dai Registri Tumori Regionali (Puglia e Lazio), dal progetto SENTIERI dell’Istituto Superiore di Sanità, e da fonti ambientali ufficiali (ARPA Puglia e Lazio, ISTAT). Inoltre, la popolazione analizzata comprende i residenti di età 0–14 anni nel periodo 2009–2015.

Risultati: L’analisi ha evidenziato un eccesso di incidenza di leucemia pediatrica nella provincia di Taranto rispetto ai valori medi regionali e nazionali, attribuibile in parte all’esposizione prolungata a inquinanti industriali come benzopirene, metalli pesanti e diossine. Al contrario, i dati relativi a Roma mostrano tassi di incidenza in linea con la media nazionale. Non sono stati evidenziati eccessi statisticamente significativi.

Conclusioni: Lo studio mette in evidenza la necessità di potenziare le strategie di prevenzione e di sorveglianza sanitaria nei territori maggiormente esposti a fattori di rischio ambientale. Inoltre, promuove una più stretta collaborazione tra istituzioni, operatori sanitari e comunità locali. Un approccio infermieristico integrato, orientato alla tutela ambientale e alla presa in carico globale del bambino e della famiglia, rappresenta un elemento essenziale per migliorare la qualità dell’assistenza. Contribuisce anche alla riduzione dell’incidenza delle patologie oncologiche pediatriche nei contesti ad alto impatto ambientale.

Dott.ssa Pizzolante Isabella

Tesi: “Oncologia pediatrica e assistenza infermieristica: impatto ambientale e confronto tra Taranto e Roma nell’incidenza della leucemia”


Il progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected]

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Arrivano in Parlamento le lauree magistrali per infermieri: prescrizione di ausili e nuove competenze 

Schema di decreto al Parlamento per le tre lauree magistrali infermieristiche: comunità,...

FNopiInfermieriNT News

Gagliano è il nuovo vicepresidente FNOPI: succede a Zega tra dubbi e interrogativi

Il Comitato Centrale nomina Carmelo Gagliano; le dimissioni di Maurizio Zega (OPI...

"Il mio stipendio mensile? Un medico a gettone lo guadagna in tre giorni"
MediciNT News

I medici ottengono tutto. Gli infermieri?


La notizia è di quelle che non passano inosservate. Accordo firmato, risorse...