“Non avrei mai pensato di poter vivere ancora un’esperienza del genere”. Con queste parole piene di emozione e gratitudine una paziente oncologica ricoverata da quasi un mese all’ospedale Cathrien di Eindhoven (Paesi Bassi) ha commentato l’uscita di dieci minuti che le ha permesso di rivedere la neve. Emozione per i ricordi legati alla sua infanzia. Riconoscenza per la sensibilità dimostrata dalle due infermiere che l’anno accompagnata all’esterno della struttura.
Un’iniziativa tanto semplice quanto importante, quella di Krissy Held ed Eva Sliep, che il 3 gennaio scorso hanno scelto di trasformare la pausa caffè in un’esperienza indimenticabile per Franci (questo il nome della paziente). Dopo averla ben coperta, le due infermiere l’hanno portata fuori dal reparto di Oncologia, regalandole un bellissimo momento.
Il gesto non è passato inosservato. Sui social sono arrivati tantissimi messaggi di apprezzamento. Qualcuno ha parlato di “vera essenza della cura”. E c’è pure chi auspica riconoscimenti simbolici per le due infermiere. “Cerchiamo di fare spesso qualcosa di bello per i pazienti – ha raccontato Krissy ai media olandesi -. Non fermarci ai limiti, ma provare a vedere le possibilità. Portare dei piccoli punti di luce”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- L’Europa in una mano: lavorare come infermiere in Olanda
- Olanda, sarà approvata l’eutanasia anche per chi non è malato?
- Aperta la “caccia” agli infermieri italiani: l’Olanda offre uno stipendio base di 2.500 euro
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento