Home NT News Regno Unito, la stretta sui migranti allarma gli infermieri: fino a 50mila potrebbero andare via
NT News

Regno Unito, la stretta sui migranti allarma gli infermieri: fino a 50mila potrebbero andare via

Condividi
Condividi

Fino a 50mila infermieri potrebbero lasciare il Regno Unito dopo la stretta sui migranti decisa dal ministero degli Interni britannico. Lo rivela un sondaggio condotto dal Royal College of Nursing, di cui il Guardian ha visionato una copia, e secondo il quale il Servizio sanitario nazionale britannico rischia di precipitare nella peggiore crisi di sempre.

Tra le misure introdotte per limitare l’immigrazione c’è un innalzamento dei requisiti di competenza per i lavoratori stranieri, ai quali saranno chiesti la laurea e una migliore conoscenza del livello della lingua inglese per tutti i tipi di visto, compresi quelli per i famigliari a carico. Piani ”immorali’, secondo i rappresentanti del mondo infermieristico citati dal Guardian, con un previsto esodo di massa di infermieri che rischia di minacciare la sicurezza dei pazienti e vanificare gli sforzi del Governo per ridurre i tempi di attesa.

Il Guardian ricorda che sono oltre 200mila gli infermieri con formazione internazionale: circa il 25% della forza lavoro totale del Regno Unito, che ammonta a 794mila unità. Le modifiche proposte dal Governo al permesso di soggiorno a tempo indeterminato hanno suscitato allarme, tanto che in molti stanno valutando di lasciare definitivamente il Regno Unito, secondo quanto suggerisce l’indagine.

Quasi un infermiere su dieci che lavora nel Regno Unito potrebbe infatti essere interessato dalle modifiche proposte. Secondo i dati governativi, 76.876 persone hanno ottenuto un visto dal 2021 e avrebbero diritto allo status di residente permanente dopo cinque anni. Tuttavia i piani per raddoppiare tale periodo a un decennio hanno messo a repentaglio il loro futuro.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Sanità, Emilia-Romagna si conferma Regione benchmark. Lo dice la Corte dei conti

L’Emilia-Romagna si conferma Regione benchmark per il sistema sanitario nazionale e resta dunque un...

NT NewsPugliaRegionali

Puglia, prima riunione operativa per il presidente Decaro e l’assessore Pentassuglia sulla questione dei pronto soccorso

Antonio Decaro, presidente della Regione Puglia, insieme all’assessore regionale alla Sanità, Donato...

NT News

I ministri Tajani e Bernini ai fisioterapisti: “Compagni di viaggio e di libertà”

Si è svolta ieri mattina la giornata dal titolo “La formazione universitaria...

NT News

Lavorare fino a 72 anni: quando la proroga diventa un piano sanitario

C’è una parola che, in sanità, viene usata sempre con grande eleganza:...