Home Regionali Molise “Un infermiere in classe”, firmata la convenzione a Casacalenda (Campobasso)
MoliseNT NewsRegionali

“Un infermiere in classe”, firmata la convenzione a Casacalenda (Campobasso)

Condividi
Condividi

All’Istituto Omnicomprensivo Statale “Silvio Di Lalla” di Casacalenda (Campobasso) è stata sottoscritta la convenzione “Un infermiere in classe”, promosso da Opi Campobasso-Isernia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise. L’iniziativa, sostenuta anche da FIMe e fondata sulle linee guida nazionali Fnopi, mira a valorizzare il ruolo strategico dell’infermiere scolastico come figura di riferimento per la prevenzione, la promozione di stili di vita sani e il supporto alla comunità educativa.

Alla firma della convenzione hanno preso parte la dirigente scolastica Filomena Giordano, la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Chimisso, e la presidente di Opi Campobasso-Isernia, Mariacristina Magnocavallo.

Il progetto prevede l’ingresso di personale infermieristico qualificato nelle scuole di ogni ordine e grado, con attività di formazione, informazione e sensibilizzazione. Gli studenti saranno accompagnati lungo un percorso che li avvicinerà alle professioni sanitarie, con particolare attenzione alla figura dell’infermiere di famiglia e comunità.

“Un infermiere in classe” sarà articolata con cadenza periodica per ciascuna classe e consentirà agli allievi di misurarsi con la professionalità degli infermieri, i quali, in base ad un programma concordato con i docenti della scuola, potranno affrontare molteplici argomenti, non solo legati al primo soccorso, ma riferiti anche ai corretti stili di vita, alla pratica sportiva e agli sbocchi occupazionali nel settore.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...