All’Istituto Omnicomprensivo Statale “Silvio Di Lalla” di Casacalenda (Campobasso) è stata sottoscritta la convenzione “Un infermiere in classe”, promosso da Opi Campobasso-Isernia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise. L’iniziativa, sostenuta anche da FIMe e fondata sulle linee guida nazionali Fnopi, mira a valorizzare il ruolo strategico dell’infermiere scolastico come figura di riferimento per la prevenzione, la promozione di stili di vita sani e il supporto alla comunità educativa.
Alla firma della convenzione hanno preso parte la dirigente scolastica Filomena Giordano, la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Chimisso, e la presidente di Opi Campobasso-Isernia, Mariacristina Magnocavallo.
Il progetto prevede l’ingresso di personale infermieristico qualificato nelle scuole di ogni ordine e grado, con attività di formazione, informazione e sensibilizzazione. Gli studenti saranno accompagnati lungo un percorso che li avvicinerà alle professioni sanitarie, con particolare attenzione alla figura dell’infermiere di famiglia e comunità.
“Un infermiere in classe” sarà articolata con cadenza periodica per ciascuna classe e consentirà agli allievi di misurarsi con la professionalità degli infermieri, i quali, in base ad un programma concordato con i docenti della scuola, potranno affrontare molteplici argomenti, non solo legati al primo soccorso, ma riferiti anche ai corretti stili di vita, alla pratica sportiva e agli sbocchi occupazionali nel settore.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- NeXT. Tesi “L’infermiere scolastico: un nuovo modello di assistenza nella scuola”
- Infermiere scolastico: ruolo e opportunità nella realtà italiana
- Borgo San Lorenzo (Firenze), arriva l’infermiere scolastico
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento