Alla luce dell’incontro con medici e dirigenti dell’ospedale Veneziale di Isernia il sindaco Piero Castrataro ha annunciato un pacchetto di misure da mettere in campo per rilanciare la struttura, alle prese le criticità legate alla cronica carenza di personale sanitario.
“La necessità di potenziare gli organici è ormai inderogabile – dichiara il sindaco di Isernia –. A tale scopo, prezioso è stato e continua a essere il contributo dei medici stranieri, giunti a supportare il nostro sistema sanitario nella fase pandemica e tutt’ora in servizio negli ospedali molisani, compreso quello isernino”.
Sempre il sindaco di Isernia: “Proprio in queste ore i professionisti italo-venezuelani hanno chiesto maggiore stabilità alla politica regionale e all’Asrem, confermando la loro piena disponibilità a sostenere il Molise e le sue strutture ospedaliere, anche mediante l’arrivo di ulteriore personale medico. Una strada che ritengo debba essere percorsa, a integrazione dei regolari concorsi per il reperimento di personale medico. Una strada che, al contempo, necessita di azioni mirate a stimolare i professionisti della sanità a scegliere il nostro territorio quale luogo in cui vivere e lavorare”.
E ancora: “Pur non avendo competenze dirette in materia sanitaria, il Comune di Isernia sente di voler fare la sua parte. A tale scopo sta predisponendo un pacchetto di misure agevolative per medici italiani e stranieri che vorranno stabilirsi a Isernia con le proprie famiglie e rafforzare l’organico dell’ospedale Veneziale. Parliamo di incentivi per gli affitti, corsi di lingua italiana e strumenti di sostegno alle famiglie”.
Aggiunge Castrataro: “Contestualmente, esprimo massima vicinanza e gratitudine ai medici e agli operatori sanitari del nostro nosocomio, che nonostante le difficoltà continuano a garantire un servizio eccellente con dedizione e sacrificio. A loro non va solo riconosciuto un sostegno morale, ma un impegno istituzionale che non può più essere rimandato”.
Il sindaco ha infine comunicato che a breve illustrerà anche ad Asrem e Regione Molise le azioni che il Comune di Isernia intende mettere in campo “per dare il proprio contributo al potenziamento e al necessario rilancio dell’ospedale di Isernia, punto di riferimento per i cittadini molisani e non”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Agnone (Isernia), ex chirurgo pronto a tornare in sala operatoria: “Lo faccio gratis”
- Isernia, carenza di medici in Pronto soccorso: “Così non si può andare avanti”
- Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento