Home Studenti CdL Infermieristica Treviso, 148 iscritti a Infermieristica per 200 posti disponibili. Ulss 2: “Confidiamo di colmare il vuoto con le seconde scelte”
CdL InfermieristicaNT NewsProfessioni SanitarieRegionaliStudentiVeneto

Treviso, 148 iscritti a Infermieristica per 200 posti disponibili. Ulss 2: “Confidiamo di colmare il vuoto con le seconde scelte”

Condividi
Condividi

Oggi è in programma la prova scritta di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie e anche da Treviso arriva la conferma che molte di queste professioni hanno perso appeal agli occhi dei giovani, nonostante la domanda continua di operatori da parte di ospedali e centri servizi. Lo dicono i numeri relativi agli iscritti. E la facoltà di Infermieristica (afferente all’Università di Padova) ne è un esempio lampante: 148 iscritti su 200 posti disponibili.

“Confidiamo di riuscire ad arrivare comunque a 200 iscritti, aggiungendo coloro che hanno scelto Infermieristica come seconda preferenza e non passeranno il test per il primo percorso scelto, che talvolta è quello di Medicina”, afferma Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.

Stessa sorte per il corso di assistente sanitario, dove gli iscritti sono appena 27 su 72 posti disponibili. E negativo è anche il saldo tra posti e iscrizioni per diventare tecnici di radiologia (22 potenziali matricole a fronte di 60 posti) e per il corso di Tecnica audioprotesica (5 adesioni per 20 posti).

In controtendenza, invece, gli altri corsi offerti dal polo universitario di Treviso nell’ambito delle professioni sanitarie. Con un exploit, in particolare, di aspiranti igienisti dentali: ben 179 tenteranno il test di ammissione per accaparrarsi uno dei 70 posti a disposizione. Ma piace anche la prospettiva di diventare ostetriche (47 iscrizioni per 17 posti disponibili) e tecnici di laboratorio (25 iscritti per altrettanti posti).

Redazione Nurse Times

Fonte: Università degli Studi di Padova

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati