Home Cittadino Cardiologia Herpes zoster, vaccinazione riduce rischio di infarto e ictus
CardiologiaCittadinoNT News

Herpes zoster, vaccinazione riduce rischio di infarto e ictus

Condividi
Condividi

Stando ai risultati di uno studio appena presentato al congresso della Società europea di cardiologia (Madrid, 29 agosto – 1° settembre), la vaccinazione contro l’herpes zoster, noto anche come fuoco di Sant’Antonio, riduce il rischio di eventi cardiovascolari quali infarto e ictus. In particolare, la vaccinazione con vaccino ricombinante (RZV) o con vaccino vivo attenuato (ZVL) è associata a una riduzione del rischio di eventi cardiovascolari del 18% negli adulti di età inferiore a 18 anni e del 16% in quelli di età inferiore a 50 anni.

Precedenti studi avevano mostrato un picco di rischio cardiovascolare subito dopo l’herpes zoster, ma non era chiaro se la vaccinazione potesse mitigare questo pericolo. “Abbiamo esaminato le prove attualmente disponibili e abbiamo scoperto che la vaccinazione contro l’herpes zoster è associata a un minor rischio di eventi cardiovascolari, come infarti o ictus – riferiscono gli studiosi –. Sono ora necessari ulteriori studi di ricerca per scoprire se questa associazione possa essere attribuita a un effetto della vaccinazione contro l’herpes zoster”.

La revisione sistematica è stata condotta utilizzando tre banche dati scientifiche, e la meta-analisi ha incluso trial clinici randomizzati di fase 3 e studi osservazionali che valutavano l’impatto della vaccinazione contro l’herpes zoster sugli eventi cardiovascolari. I criteri di inclusione hanno seguito le linee guida Cochrane.

Nella revisione sono stati inclusi 19 studi in tutto, 8 osservazionali e un trial randomizzato (analisi aggregata di sicurezza di due studi di fase 3 (non progettati né dimensionati per valutare specificamente l’effetto sugli eventi cardiovascolari). In totale, il 53,3% dei partecipanti era di sesso maschile. Sette studi riportavano un’età media compresa tra 53,6 e 74 anni.

Redazione Nurse Times

Fonte

European Society of Cardiology

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT NewsRegionaliValle d'Aosta

Crans-Montana. Trasporto Losanna–Niguarda: infermiere decisivo nei trasferimenti critici

Il trasferimento da Losanna a Niguarda rilancia il dibattito sul ruolo dell’infermiere...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, può bastare una goccia di sangue per una diagnosi accurata

La diagnosi della malattia di Alzheimer potrebbe diventare molto più semplice, basandosi sull’analisi di una goccia di sangue prelevata da...

Colesterolo LDL, alcuni vaccini lo riducono indipendentemente dalle statine
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Colesterolo e trigliceridi: possibile dimezzarli con la CRISPR? Lo studio

Un singolo trattamento capace di dimezzare colesterolo LDL e trigliceridi, e forse un...