Home NT News Rapporto Censis: “Presa in carico infermieristica anche in farmacia”
NT News

Rapporto Censis: “Presa in carico infermieristica anche in farmacia”

Condividi
Condividi

In farmacia molti cittadini vorrebbero poter trovare un infermiere per accedere direttamente all’assistenza infermieristica. Il dato emerge dall’ultimo Rapporto “La nuova farmacia pilastro del Ssn. Prospettive e opportunità”, realizzato dal Censis con il supporto di Federfarma su un campione di oltre 1.000 adulti dai 18 anni in su.

Il Rapporto Censis evidenzia che più del 90% degli intervistati è favorevole all’ampliamento dei servizi disponibili in farmacia, e non molti sono bene informati della sperimentazione, proprio legata all’erogazione di maggiori servizi, in atto in molte regioni. In particolare, gli intervistati vorrebbero poter accedere, tramite la propria farmacia di riferimento, a una serie di attività di cura, assistenza e prevenzione.

Nel campione preso in esame dal Rapporto Censis si mettono in cima alle necessità gli screening di prevenzione dell’ipertensione o del diabete (82,1%). C’è poi chi chiede la dispensazione dei farmaci e dei dispositivi medici ai pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale (81,7%). Al terzo posto, tra le istanze dei cittadini, c’è la possibilità di effettuare la scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta (79,6%). Il 77.5% degli intervistati ritiene invece molto importante la presenza di infermieri. Segue la somministrazione di vaccini ai maggiori di 12 anni (62,2%).

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Depressione: nuove speranze di cura dalla glicina
CittadinoNT NewsPiemonteRegionaliSalute Mentale

Depressione, scoperto il meccanismo che “spegne” i neuroni delle emozioni. Lo studio del NICO (UniTorino)

Una nuova ricerca condotta dal Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) dell’Università di...

Asst Lecco: concorso per assunzione di 45 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lecco: concorso per 67 posti da infermiere

L’Asst Lecco ha indetto un concorso pubblico, per titoli, prova scritta e prova...