Sulla piattaforma Eduiss è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Biomonitoraggio umano”, attivo fino al 10 dicembre 2025. L’evento formativo attribuisce 16 crediti Ecm è destinato a personale dei settori Salute e Ambiente impegnato anche nell’ambito di gruppi multidisciplinari e multisettoriali, in particolare per il Sistema SNPS, SRPS-SPPS e per SNPS/SNPA, in attività di promozione, prevenzione e protezione della salute, di sorveglianza e di preparazione e contrasto alle emergenze dei rischi sanitari associati a determinanti ambientali e cambiamenti climatici.
In particolare il corso si rivolge a:
- Professioni del settore ambiente afferenti ad alcune professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione e alcune professioni tecniche. Classificazione delle Professioni Istat.
- Professioni sanitarie, assistenti sociali, professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali.
Descrizione del corso
Il corso “Biomonitoraggio umano” si propone di costruire una solida base comune di conoscenze e competenze, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra esperti di diverse discipline su tematiche strettamente legate alla salute umana e all’ambiente. Un focus particolare sarà dedicato all’analisi dell’esposizione dell’uomo a contaminanti chimici ambientali e alla sua valutazione attraverso tecniche di biomonitoraggio.
Nel corso dell’attività formativa verranno inoltre presentati due casi di studio realizzati in Italia negli ultimi anni, che hanno coinvolto la popolazione generale esposta a inquinanti organici persistenti. I dati raccolti da questi studi metteranno in evidenza il valore dell’approccio evidence-based (basato sulle evidenze scientifiche) nel definire strategie e interventi di sanità pubblica realmente efficaci.
Clicca QUI per iscriverti al corso.
Di seguito il programma completo del corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Prevenzione e fenomeni correlati al disturbo da gioco d’azzardo patologico”
- Corso Ecm (16 crediti) Fad gratuito: “L’attività fisica come opzione terapeutica per il trapiantato: prescrizione e pianificazione della terapia”
- Corso Ecm (15 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Tabagismo: la dipendenza, le malattie correlate, le cure efficaci”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento