Home Infermieri Giuliano (UGL Salute): “Silenzio assordante delle istituzioni sull’abolizione del vincolo di esclusività per gli operatori sanitari”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Giuliano (UGL Salute): “Silenzio assordante delle istituzioni sull’abolizione del vincolo di esclusività per gli operatori sanitari”

Condividi
Condividi

“E’ un silenzio assordante, quello che circonda la possibilità, concessa agli operatori appartenenti a 22 professioni sanitarie, di esercitare la libera professione al di fuori del normale orario di lavoro, abolendo di fatto il vincolo di esclusività nei confronti delle strutture dove si presta lavoro dipendente”. Lo dichiara in una nota Gianluca Giuliano (foto), segretario nazionale di UGL Salute.

“Ciò che è concesso a medici e dirigenti sanitari rischia di essere negato agli altri professionisti, molti  dei quali si sono già sobbarcati spese ingenti per l’affitto e la messa a norma di studi, investendo sul proprio futuro – prosegue Giuliano -. Le istituzioni tacciono, nel Decreto Milleproroghe non si trova traccia della questione e il 31 dicembre 2025 segnerà la fine delle autorizzazioni concesse in base all’articolo 13 del Decreto Bollette, convertito in Legge 56/2023”.

Conclude Giuliano: “Arrivare a quella data senza aver prorogato la possibilità di esercitare la libera professione al di fuori dell’orario di lavoro o abolire definitivamente il vincolo di esclusività significherebbe innescare la nuova fuga di un’infinità di operatori, svuotando ancor più di personale il Ssn e le corsie dei nostri ospedali. Una cosa inaccettabile per una sanità sull’orlo del baratro”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...

Tumore al seno, intelligenza artificiale predice rischio di effetti collaterali dopo chirurgia e radioterapia
CittadinoNT NewsOncologia

Rischio genetico di tumore al seno, i classici criteri non bastano. Lo studio

Un’importante analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine getta nuova luce sulla diffusione di varianti...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Vaccini e autismo, Oms ribadisce: “Nessun legame causale”

“Sulla base delle evidenze disponibili, non esiste alcun legame causale tra i...