Home NT News Falsi oculisti svolgevano esami su pazienti ignari in una clinica privata di Pisa: 10 denunce dopo un controllo dei Nas
NT NewsRegionaliToscana

Falsi oculisti svolgevano esami su pazienti ignari in una clinica privata di Pisa: 10 denunce dopo un controllo dei Nas

Condividi
Condividi

Falsi oculisti avrebbero eseguito esami strumentali in una clinica privata di Pisa. E’ quanto scoperto dai carabinieri del Nas di Livorno, che al termine di accertamenti scattati nel settembre scorso hanno denunciato complessivamente dieci persone per esercizio abusivo della professione sanitaria e altri reati, in base alle funzioni svolte dai diversi indagati. Tra loro figurerebbero anche sei suore dell’Addolorata Serve di Maria, che gestisca in parte la struttura. I pazienti sarebbero stati ignari che gli “oculisti” fossero del tutto sprovvisti di titoli abilitativi.

Durante una delle ispezioni talvolta effettuate nelle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, i militari dell’Arma hanno chiesto di visionare i fascicoli di alcuni pazienti sottoposti a controlli della vista e visite oculistiche, acquisendo gli elenchi dei medici e dei dipendenti con relativa qualifica. In particolare, avrebbero rivolto la propria attenzione sul personale infermieristico e oss chiamato a svolgere attività di supporto agli oculisti, senza però possedere i titoli necessari.

“L’indagine – spiegano i carabinieri – ha svelato che quattro operatori, privi di abilitazione, eseguivano esami oculistici strumentali su pazienti ignari all’interno della struttura. Un vero e proprio raggiro, messo in atto con la complicità di sei persone con ruoli di responsabilità all’interno della casa di cura, che avrebbero consapevolmente permesso e agevolato l’attività illecita”.

Oltre all’esercizio abusivo di professione sanitaria, sono ciontestati il concorso nell’esercizio stesso e la continuazione del reato. Non è escluso che il controllo nella casa di cura sia scaturito da una segnalazione che ha portato i carabinieri del Nas ad approfondire la situazione. Nessuna irregolarità è stata riscontrata in merito alle altre attività della struttura, che continua a svolgere la propria attività.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Gaetano Pini CTO: concorso per la copertura di 15 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Gaetano Pini – CTO di Milano: concorso per 10 posti da infermiere

L’Asst Gaetano Pini – CTO di Milano ha indetto un concorso pubblico,...

Fuga di infermieri all'estero, Sposato (Opi Cosenza): "Trend destinato ad aggravarsi. I professionisti vanno valorizzati"
CalabriaConcorsiLavoroMobilitàNT NewsRegionali

Concorso infermieri in Calabria: il plauso di Opi Cosenza

Il presidente Sposato lancia un messaggio chiaro ai colleghi fuori regione: “È...

NT News

Legge sulle lauree abilitanti per biologi: ok del Consiglio Superiore di Sanità ai decreti attuativi. Fnob: “Passo importante”

Il Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole sui decreti attuativi...

CampaniaNT NewsRegionali

Soldi pretesi per non far revocare la pensione di invalidità: due medici indagati e sospesi a Benevento

Quaranta pagine per illustrare le motivazioni che hanno indotto ad accogliere in...