Home Regionali Campania Asl Caserta, compensi illegittimi percepiti per 14 anni: dirigente medico accusato di danno erariale
CampaniaMediciNT NewsRegionali

Asl Caserta, compensi illegittimi percepiti per 14 anni: dirigente medico accusato di danno erariale

Condividi
Physician noting down symptoms of a patient
Condividi

Avrebbe esercitato illegittimamente attività extra-istituzionale non autorizzata per 14 anni, dal 2006 al 2020. Prima in piena autonomia, poi, una volta “pizzicato”, tramite una società intestata alla moglie, percependo compensi che non poteva ricevere per oltre 2 milioni di euro. E’ l’accusa di danno erariale contestata a un dirigente medico dell’Asl Caserta dalla Procura regionale della Corte dei conti della Campania.

Quest’ultima ha emesso un invito a dedurre notificato al professionista della Guardia di Finanza di Caserta, in particolare dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, che ha realizzato le indagini avviate dai Nas dei Carabinieri. I militari hanno sequestrato al dirigente beni immobili e conti correnti. E’ stata l’Asl a presentare denuncia rispetto agli incarichi extraistituzionali non autorizzabili che il medico ha svolto per quasi tre lustri.

Dalle indagini dei finanzieri è emerso che il dirigente dell’Asl Caserta avrebbe svolto dal 2006 al 2017 incarichi non autorizzabili, lavorando presso strutture non convenzionate e apparendo in prima persona, sebbene il suo rapporto di lavoro con la stessa Asl fosse a tempo pieno e incompatibile con altri incarichi.

A partire invece dal 2018 e fino al 2020, dopo che la sua condotta illecita era emersa ed era stata segnalata, il medico avrebbe continuato a svolgere attività extra-istituzionale non autorizzata e non autorizzabile dall’Asl Caserta, lavorando in un centro diagnostico di proprietà della moglie, dove svolgeva tutte le prestazioni sanitarie, risultando come referente sanitario del centro.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Robot autonomo per il prelievo di sangue individua una vena nel braccio di un paziente sotto la supervisione di un sanitario.
NT News

USA, la FDA autorizza il primo robot autonomo per i prelievi di sangue

Aletta individua la vena e completa il prelievo senza intervento manuale: un...

Sisma di Amatrice 2016, soccorritori e infermiere impegnati tra macerie e feriti durante le operazioni di emergenza.
LazioNT NewsRegionali

Amatrice, 10 anni dal sisma: le 13 ore dell’infermiere Andrea Sebastiani

Nel decennale del terremoto del 24 agosto 2016, OPI Rieti rilancia la...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: rifacimento del letto occupato e libero. Procedura ed errori da evitare

Letto libero e letto occupato: preparazione del materiale, gestione della biancheria, sicurezza...

Annuncio social di un OSS e simboli di sondino e accesso venoso per spiegare i limiti tra competenze OSS e infermieristiche
NT NewsO.S.S.

“Somministro farmaci via sondino e vena”: l’annuncio su Facebook di un OSS fa discutere

Nel post pubblicato su Facebook e messo in evidenza dall’Associazione “Nessuno Tocchi...