Uno studio olandese, pubblicato su ‘Current Biology’, ha dimostrato che la luce artificiale avrebbe degli effetti negativi sulla salute, indebolendo l’organismo.
Tra le strategie per rimanere in salute, oltre ad un’alimentazione sana e ad una costante attività fisica, ci sarebbe quella di non esporsi alla luce artificiale. Secondo un nuovo studio pubblicato su ‘Current Biology‘, infatti, un’esposizione alla luce artificiale per mesi causerebbe numerose conseguenze negative per la salute, almeno nei topi.
Un fenomeno inquietante e che il team di esperti protagonisti della ricerca, intende indagare a fondo. Così spiega Johanna Meijer, del Leiden University Medical Center in Olanda: “Il nostro studio mostra che il ciclo ambientale luce-buio è importante per la salute”. In assenza di questa naturale interazione con l’ambiente circostante, avrebbe luogo “una severa alterazione di una serie di parametri”, come l’attivazione pro-infiammatoria del sistema immunitario, spie precoci di osteoporosi e la perdita di trofia muscolare. Tutte trasformazioni, queste, caratteristiche di persone o animali che invecchiano e quindi sintomo di fragilità.
Per fortuna, secondo la Meijer “la buona notizia è che abbiamo mostrato come questi effetti negativi sulla salute sono reversibili quando il ciclo luce-buio viene ripristinato”.
Fonte: AdnKronos
Articoli correlati:
Arrivano i biscotti ai fagioli contro il diabete
Fare ginnastica in gravidanza fa bene. Lo studio
Combattere il Papilloma Virus con un chewingum
Lascia un commento