Il centro socio-sanitario Sacro Cuore di Brugnato, in provincia di La Spezia, sarà il primo nella regione Liguria ad adottare un braccialetto elettronico ai pazienti ricoverati in struttura
Il dispositivo, posizionato al polso dei degenti, informerà in tempo reale gli operatori sanitari su dati anagrafici, anamnesi patologica e terapie farmacologiche.
Sarà sufficiente avvicinare un tablet o uno smartphone al dispositivo Bluetooth per ottenere moltissime informazioni in qualsiasi momento. La residenza psicogeriatrica e riabilitativa ligure ha dotato i 146 ospiti di questo braccialetto blu in grado di fornire preziose informazioni ed alert.
In caso di emergenza il paziente stesso o il parente potrà chiamare i soccorsi in qualsiasi locale della struttura si trovi. Basterà semplicemente avvicinare il braccialetto ad una delle postazioni a torretta disposte nell’intero centro riabilitativo.
Il dispositivo in questione è anche ‘social‘: potranno essere caricate foto e altre informazioni riguardanti le attività dell’anziano.
Utilizzando una piattaforma online ogni parente lontano potrà visualizzare le immagini condivise dal proprio caro o avere aggiornamenti sul suo stato di salute.
Simone Gussoni
Fonte: ANSA
Lascia un commento