Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Federazione.
Il Comitato centrale della Federazione nazionale dei Collegi Ipasvi ha deciso di anticipare le elezioni per il rinnovo delle cariche nazionali al 27, 28 e 29 gennaio. Questo, in linea con quanto già deliberato dalle altre Federazioni delle professioni regolamentate, per evitare che nel passaggio dalla vecchia alla nuova legge – quella che in vigore con l’approvazione definitiva del Ddl Lorenzin – possano crearsi situazioni di incertezza sulle procedure elettorali per il rinnovo.
La nuova legge prescrive tra l’altro che le elezioni avvengano già entro il mese di marzo. Per questo è importante non far capitare le elezioni, come altrimenti avverrebbe, nel periodo di transizione della sua entrata in vigore. Anche il ministero della Salute sta predisponendo una circolare per ricordare che, in prima applicazione, si vota ancora con la vecchia norma, che però va applicata finché in vigore.
Sono chiamati al voto, quindi, i neo-presidenti dei Collegi provinciali che hanno concluso le operazioni di rinnovo. Ciascun presidente provinciale dispone di un voto per ogni 200 iscritti (e frazione) al rispettivo albo provinciale. Un comportamento, quindi, di prudenza e correttezza, in analogia con quanto già fatto dalle altre Federazioni. Nei prossimi giorni saranno inviate le opportune informazioni ai Collegi e le comunicazioni nel merito, che intanto sopraggiungeranno dal ministero della Salute.
Lascia un commento