Home Cittadino Prevenzione Lorenzin a Unomattina: “A gennaio 164 casi di morbillo e due decessi”
Prevenzione

Lorenzin a Unomattina: “A gennaio 164 casi di morbillo e due decessi”

Condividi
Lorenzin a 1 Mattina: "A gennaio 164 casi di morbillo e due morti"
Condividi

L’Italia è al secondo posto nella classifica europea delle epidemie più consistenti.

“Gli ultimi dati di gennaio 2018 ci dicono che ci sono stati 164 casi di morbillo e, purtroppo, sono decedute due persone (una persona di 38 anni e una di 41) per insufficienza respiratoria. Tra queste 164 persone abbiamo avuto una serie di ricoveri molto importanti”.

Queste le parole del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta ieri (23 febbraio) nel noto programma televisivo Unomattina, in onda su Rai 1. Questi dati, purtroppo, non fanno che confermare il trend preoccupante dei paesi europei: nel 2017, a causa della malattia infettiva, si sono verificati 35 decessi e ben 21.315 contagi, ovvero il 400% in più rispetto al 2016. E l’Italia compare sul podio in questa classifica decisamente negativa: tra i 15 paesi (su 53) teatro delle epidemie più consistenti, siamo secondi con 5.006 casi. Peggio di noi solo la Romania con 5.562. Meglio di noi, al terzo posto, l’Ucraina con 4.767.

“Non fatevi abbindolare – ha concluso il ministro Lorenzin – da personaggi che stanno cavalcando posizioni antiscientifiche. Il morbillo è una malattia serissima, si può morire, ci sono complicanze gravissime. Vaccinarsi è l’unica possibilità per stare bene. Bisogna vaccinare i bambini e mettere in sicurezza gli adulti che non si sono vaccinati quando erano piccoli” .

Alessio Biondino

Fonte: Uno Mattina del 23 febbraio 2018

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *