Home Cittadino Benessere Mortalità, solitudine più rischiosa dell’obesità
BenessereNT News

Mortalità, solitudine più rischiosa dell’obesità

Condividi
Mortalità, solitudine più rischiosa dell’obesità
Condividi

Uno studio scientifico pubblicato sul New York Post e presentato alla 125/a Convention dell’American Psychological Association, ha prodotto dei risultati piuttosto interessanti e preoccupanti circa le conseguenze dell’isolamento sociale in America.

L’Aarp ha stimato che negli Stati Uniti circa 42,6 milioni di adulti sopra i 45 anni soffrano di solitudine cronica e oltre un quarto della popolazione viva da sola. Tendenze, queste, che “suggeriscono che gli americani hanno meno rapporti sociali e vivono di più in solitudine”, come affermato dall’esperta Julianne Holt-Lunstad, professoressa di psicologia alla Brigham Young University e autrice dello studio.

Il problema è che la solitudine può far ammalare… E addirittura morire prematuramente. Sembra infatti che questa abbia degli effetti sulla salute paragonabili e addirittura maggiori dell’obesità, in termini di numeri e di impatto sulla società: i ricercatori americani hanno analizzato 218 precedenti ricerche relative agli effetti delle solitudine e sono arrivati a una conclusione sorprendente: tale piaga aumenta il rischio di morte prematura del 50% rispetto all’obesità la cui percentuale di decessi si assesta intorno al 30%.

Holt-Lunstad sottolinea: “Vi sono prove solide che l’isolamento sociale e la solitudine aumentano in modo significativo il rischio di mortalità prematura e il rischio di molti dei principali indicatori di salute”.

Ovviamente ci sarebbe bisogno di ulteriori approfondimenti per capire con sufficiente certezza l’impatto che la solitudine ha sulla nostra salute, ma i risultati prodotti dallo studio sono un interessante inizio. Perché “avere rapporti sociali con gli altri è un bisogno umano vitale, fondamentale per il benessere e la sopravvivenza” e sarebbe perciò utile avere altri dati scientifici certi per capire le reali dimensioni del fenomeno.

Alessio Biondino

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsPrevenzione

Influenza: 15 milioni di casi l’anno. SIP promuove prevenzione in 3mila scuole

La Società Italiana di Pediatria coinvolge oltre 117mila bambini nella campagna contro...

Malavasi: "Urgente realizzare una riforma delle professioni sanitarie"
InfermieriNormativeNT News

Manovra 2027, Malavasi (Pd): “Per gli infermieri non c’è nulla”

“In questa Manovra per gli infermieri non c’è nulla, se non un...

InfermieriMediciNormativeNT News

Carta sanitaria, scontro sulla Manovra 2027: Fnomceo contesta l’esclusione del ministero

La Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri critica...

CittadinoFarmacologiaNT NewsPrevenzione

MedSafetyWeek 2026: al via la campagna sulla sicurezza dei farmaci

Torna l’iniziativa internazionale sulla segnalazione delle reazioni avverse: il ruolo degli infermieri....