Home Infermieri Normative Interrogazione urgente al Governo in favore degli infermieri: la risposta del sottosegretario
Normative

Interrogazione urgente al Governo in favore degli infermieri: la risposta del sottosegretario

Condividi
Intervento alla Camera in favore degli infermieri
Condividi

Interrogazione urgente al Governo presentata dal Deputato del PD Luca Rizzo Nervo sulla revisione del sistema di classificazione professionale nelle aziende sanitarie. La risposta del sottosegretario alla Salute Maurizio Fugatti

L’Art. 12 del CCNL prevedeva l’istituzione della Commissione Paritetica per la revisione del sistema di classificazione professionale e giungere quindi al riconoscimento delle competenze avanzate per gli infermieri.

La finalità è quella di innovare il sistema di classificazione professionale del Ssn, garantendo, in tal modo, un sempre migliore bilanciamento delle esigenze organizzative e funzionali delle Aziende e degli Enti sanitari, attraverso il riconoscimento e la valorizzazione della professionalità dei propri dipendenti.  

L’ARAN, si era affidato al dott. Saverio Francesco Proia per l’attivazione della suddetta Commissione. Un ritardo ingiustificabile da parte dell’Aran che ha spinto l’Onorevole del PD Luca Rizzo Nervo a depositare un’interrogazione urgente al Governo.

La risposta arrivata nei giorni scorsi da parte del sottosegretario alla Salute Maurizio Fugatti.

“In questi giorni il Comitato di settore ha avuto un confronto con l’Aran su diversi aspetti, tra i quali anche l’istituzione della Commissione in questione. Al riguardo, sono lieto di informare che l’Aran ha dato assicurazione a questo Ministero che, nei prossimi giorni, procederà alla convocazione della Commissione paritetica.

Il Ministero della salute continuerà a rendersi parte attiva affinché la Commissione possa effettivamente essere costituita al più presto e possa svolgere, con la maggiore speditezza possibile, il proprio compito” continua il sottosegretario alla Salute rispondendo in Commissione Affari Sociali.

“La scelta di demandare in altra sederappresentata, appunto, dalla citata Commissione paritetica – l’importante esigenza di aggiornare e ridefinire il sistema di classificazione professionale è stata determinata – è doveroso precisare – dall’urgenza di chiudere al più presto la contrattazione, in un periodo in cui, peraltro, l’Aran risultava impegnata nella chiusura anche di altre contrattazioni. Agendo in tal modo, sono rimasti fuori dalla contrattazione importanti profili bisognosi di ulteriore approfondimento – tra i quali quello sollevato dagli onorevoli interroganti. Tuttavia, proprio in questi giorni il Comitato di settore ha avuto un confronto con l’Aran su diversi aspetti, tra i quali anche l’istituzione della Commissione in questione. Al riguardo, sono lieto di informare che l’Aran ha dato assicurazione a questo Ministero che, nei prossimi giorni, procederà alla convocazione della Commissione paritetica”, ha concluso Fugatti.

Qualche giorno fa, durante la seduta numero 55, anche il deputato di Forza Italia Roberto Novelli aveva preso la parola alla Camera dei Deputati per richiamare l’attenzione del Governo su una situazione dei lavoratori della sanità del nostro Paese, e in particolare su quella degli infermieri”.

 

Giuseppe Papagni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati