Il Centro di Simulazione SIMNOVA in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale ha organizzato NurSimCup, un evento formativo e culturale di simulazione per studenti dei CdL in Infermieristica, iscritti al 3° anno di corso. L’iniziativa è stata patrocinata dalla FNOPI.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di cimentarsi nella gestione di diverse tipologie di casi clinico-assistenziali.
Il format, che vede nella competizione amatoriale un fattore motivazionale, è quello ormai utilizzato da molti board scientifici e simile all’Objective Structured Clinical Examination (OSCE): un circuito di stazioni di simulazione in cui si alternano manichini di base eavanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (tasktrainers), simulatori computerizzati di realtà virtuale e pazienti standardizzati.
Oltre 50 tra tutor clinici ed infermieri hanno collaborato con gli studenti di diversi poli universitari di Milano, Perugia, Alessandria, Verbania, Biella e Novara.
Grazie al Politecnico di Torino, i ragazzi hanno potuto vivere l’esperienza della realtà virtuale di HoloBLSD. Il prof. Jeffrey Franc dell’università di Alberta (Canada), utilizzando il MedStat Studio, ha potuto valutare in tempo reale come gli “sfidanti” si stessero muovendo, realizzando le relative classifiche.
Dopo l’esecuzione di ogni scenario verrà eseguito un debriefing per rivalutare le azioni svolte e le decisioni prese.
L’obiettivo infatti è quello di sviluppare conoscenze tecniche, abilità gestuali e psicomotorie, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team.
La prossima edizione è già stata programmata per il mese di aprile 2019.
Lascia un commento