Home NT News Rete Oncologica Pugliese: incontro tra FAVO ed Istituzioni
NT NewsPugliaRegionali

Rete Oncologica Pugliese: incontro tra FAVO ed Istituzioni

Condividi
Rete oncologica pugliese
Condividi

La Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO) in collaborazione con il Coordinatore DIOnc Capitanata della Rete Oncologica Pugliese (Foggia – BAT), l’Istituto Tumori di Bari e il Coordinatore della Rete Oncologica Pugliese – ROP, ha strutturato per il giorno lunedì 26 novembre 2018, dalle ore 15 alle 18,30, nella “Sala Luigi Turtur” degli OO. RR. Di Foggia – lato Pronto Soccorso. Aule Polo Biomedico Centro di Ricerche “E. Altomare” un incontro per saggiare le esigenze territoriali in tema oncologico.

L’incontro, intitolato “Stato dell’Arte dell’Oncologia della provincia di Foggia e della BAT” avrà come punti da dibattere i Livelli  Essenziali di Assistenza  – Percorsi Diagnostico Terapeutico ed Assistenziali, e immigrazione oncologica.

Il riordino della rete ospedaliera di cui si ricorda la normativa quadro, Decreto Ministeriale 2 aprile 2015 n. 70, e il riassetto delle Cure Primarie in Puglia hanno determinato un profondo cambiamento della vision delle prospettive di salute ed  assistenziali dei pazienti affetti da patologia tumorale.

Un contesto al quale la Regione Puglia dà spazio al fine del potenziamento del ROP (Rete Oncologica Pugliese)  ed un orientamento chiaro, condiviso e regolamentato al fine di disciplinare un supporto attivo che si rivolga al paziente oncologico ed alla famiglia.

La FAVO ha un punto di snodo che la rende unica in Italia, in quanto fa da collettore con tutte le Associazioni operanti in materia e ha partnership attiva con il ROP.

L’applicazione concreta dei protocolli operativi e la nascita di strategie operative che nel concreto promuovono l’unione tra gli attori del processo salute (Pazienti, Sanitari, Società di Volontariato, Società Scientifiche, Politica) potrebbe sensibilmente arrestare la fuga di pazienti che per trovare rimedio (diagnosi o cura che sia) alla presunta o accertata patologia oncologica sono costretti ad emigrare in regioni centro/settentrionali.

L’uniformità del servizio da offrire troverebbe ratio nella suddivisione in aree, tra loro attivamente connesse un il criterio Hub/Spoke: al Centro di riferimento principale e di elevata specializzazione (Hub) gravitano i centri periferici in armoniosa sintonia e collaborazione.

L’umanizzazione del percorso oncologico sostenuto dalla revisione della Rete Oncologica Pugliese ha il plateau nella definizione e nascita del COrO, ovverossia una nuova struttura operativa che ha il delicato compito di prendere in carico il paziente e di mantenere i rapporti con quest’ultimo fino al  in termine di ogni ciclo terapeutico!

All’uopo saranno presenti i rispettivi rappresentati delle cariche politiche e sanitarie che gravitano intorno ai processi di prevenzione, diagnosi e cura della persona affetta da patologia oncologica, cosi come presenti sono le Associazioni Accreditate al CCM degli OO.RR., ASL Foggia e BAT. Presente anche il rappresentate dell’Ordine degli infermieri della Bat.

Si allega programma del corso

FAVO Puglia incontri provinciali Foggia 

CALABRESE Michele

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Allarme in Cina: il misterioso virus che affolla gli ospedali è più comune di quanto si pensi

Negli ultimi giorni, notizie allarmanti provenienti dalla Cina stanno facendo il giro...

NT NewsPiemonteRegionali

Miracolo di Capodanno: trapianto di polmoni doppio regala nuova vita a un 65enne

La straordinaria storia di una seconda possibilità, resa possibile dalla generosità di...

Scudo penale per i medici, c'è il via libera del Governo: esultano Fnomceo e Anaao Assomed
MediciNT News

Stop alle pubblicità contro i medici: la storica decisione del CNF che tutela salute e professione

Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha emesso una delibera che segna un...