Contuna il grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times
Giunge al nostro indirizzo mail [email protected] il lavoro di tesi della dott.ssa Nardino Erenia dal titolo della tesi “La morte improvvisa nello sport: ruolo educativo dell’infermiere nella prevenzione e gestione delle emergenze in ambito sportivo”. La dott.ssa Nardino Erenia si è laureata presso l’Università degli Studi Dell’Aquila, nell’a.a 2016/2017.
…di Nardino Erenia
Il numero dei ragazzi che al giorno d’oggi pratica un’attività sportiva è in costante aumento: un dato molto incoraggiante per i benefici che lo sport ha sulla salute, ma rappresenta anche l’aumento del numero di morti improvvise tra gli atleti giovani.
Il maggior rischio di morte improvvisa negli atleti rispetto ai non atleti è legato a patologie cardiovascolari sottostanti.
Ai fini della prevenzione diventa essenziale un buon programma di educazione sanitaria rivolto a quanti sono impiegati, nelle attività sportive agonistiche e non (dirigenti sportivi, allenatori, preparatori atletici, atleti e ai loro genitori) e finalizzato a sensibilizzare società sportive e scuola ad una pratica corretta dello sport, alla sua sicurezza nonché all’addestramento alle tecniche di Blsd.
Obiettivo di questa tesi è quello di descrivere alcuni interventi utili alla promozione della salute sportiva nonché alla prevenzione della morte improvvisa nello sport ed alla gestione dell’arresto cardiaco,
Punto di riferimento del progetto è uno sportello a gestione infermieristica, coordinato da un infermiere case-manager che ha il ruolo di gestire la rete scuola-società sportive-servizio di Medicina dello Sport nonché di garantire la comunicazione e l’informazione utile ai fini della promozione del benessere dell’atleta.
Lo Sportello di Educazione alla salute sportiva ha un percorso denominato “Life Skills education: la prevenzione della morte improvvisa inizia nelle scuole” che ha l’obiettivo di realizzare, in collaborazione con le scuole e le società sportive, interventi finalizzati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari ed alla prevenzione della morte improvvisa attraverso il mantenimento del benessere psico-fisico nonché l’acquisizione del Blsd.
Allegato
Lascia un commento