Home NT News Malattie neurologiche, a Bari la riunione annuale della Sin appulo-lucana
NT NewsPugliaRegionali

Malattie neurologiche, a Bari la riunione annuale della Sin appulo-lucana

Condividi
Malattie neurologiche, a Bari la riunione annuale della Sin appulo-lucana
Condividi

Oggi e domani una due giorni dedicata a tematiche di grande valore scientifico e forte impatto sociale.

È in programma nelle giornate di oggi e domani (28 e 29 ottobre), a Bari (Villa Romanazzi), la riunione annuale della Società italiana di neurologia (Sin), sezione appulo-lucana. Un’intensa due giorni di aggiornamento su patologie neurologiche acute e croniche disabilitanti, rimaste per molto tempo prive di trattamenti.

Al centro dell’attenzione, dunque, tematiche dal forte impatto sociale e di grande valore scientifico. Ad esempio: nuove terapie per la sclerosi multipla, con gli ultimi dati sulla malattia; linee guida per il trattamento di patologie come l’ictus cerebrale; miglioramento della qualità di vita del paziente; punto sui trattamenti delle malattie degenerative, dall’Alzheimer alla Sla; focus sull’emicrania.

La sessione dedicata alle nuove terapie per la sclerosi multipla prevede un approfondimento sulle forme pediatriche, che risultano in aumento: fra il 3% e il 5% dei casi totali. In Italia sono 120mila i casi accertati, con un incremento di circa 5/6 nuovi all’anno ogni 100mila abitanti. In Puglia, invece, i malati sono 8mila, con una stima di circa 200 nuovi all’anno.

L’Ateneo barese è capofila in Italia per un progetto di ricerca molto importante. UniBa e Fism (Fondazione italiana sclerosi multipla) hanno infatti istituito un registro che raccoglie i dati di 90 centri italiani per la sclerosi multipla (55mila pazienti) e che è diventato punto di riferimento internazionale per gli studi epidemiologici sui fattori della malattia e per quelli di farmacovigilanza sulle nuove terapie.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Insufficienza cardiaca, testata nuova molecola
CardiologiaCittadinoFarmacologiaNT News

Insufficienza cardiaca, nuovo farmaco in sperimentazione mostra benefici

AZD5462, nuovo agonista orale del recettore della relaxina, ha mostrato benefici emodinamici...

LavoroLombardiaNT NewsO.S.S.PiemonteRegionali

Humanitas: offerte di lavoro per oss a Rozzano (Milano), Torino e Castellanza (Varese)

Il gruppo Humanitas è alla ricerca di operatori socio-sanitari (oss) da inserire...

NT NewsO.S.S.Regionali

Concorso oss 2026: posizioni del paziente a letto. Guida pratica e quiz

Supina, prona, laterale, Fowler, Sims e Trendelenburg: caratteristiche, utilizzi, precauzioni ed errori...