Home NT News Mancano FFP3 e DPI nei reparti? “Non gettateli più a fine turno, verranno lavati e sterilizzati”
NT NewsSicilia

Mancano FFP3 e DPI nei reparti? “Non gettateli più a fine turno, verranno lavati e sterilizzati”

Condividi
1
Condividi

Prosegue la carenza di dispositivi di protezione individuale che i professionisti della salute devono poter indossare per combattere il Coronavirus e proseguono le inverosimili proposte per sopperire a tali mancanze.

Coronavirus: niente più code chilometriche al supermercato per infermieri, medici e oss. Priorità per i professionisti della salute

“La carenza DPI a partire dalle tute e/o camici di protezione, delle mascherine nelle diverse tipologie chirurgiche, ffp2 ed ffp3 in tutto il territorio nazionale ed in particolare nelle Aziende sanitarie della nostra regione ma anche nel servizio 118 e’ ormai cronica”, spiega in una nota Carmelo Pullara, vicepresidente della sesta commissione all’Ars e capogruppo di Autonomisti e popolari.

“Avevo, qualche giorno fa, in sede di riunione dell’ufficio di presidenza della commissione sanità con l’assessorato suggerito di utilizzare il Centro avanzato di sterilizzazione del Civico di Palermo per la sterilizzazione, per il riuso, del materiale di protezione individuale del personale sanitario (mascherine, tute etc…) e nell’utilizzo del Laboratorio galenico, sempre del Civico, per la preparazione del liquido disinfettante.

Coronavirus, l’orgoglio di un infermiere: “Non chiamatemi eroe. Voglio solo rispetto”.

Ribadisco l’urgenza di questa decisione – conclude Pullara – di cui avevo segnalato la necessita’ gia’ qualche giorni fa, il cui ritardo non sarà presto giustificabile e che mette a rischio la sicurezza e la tutela degli operatori sanitari siciliani, invito, pertanto, l’assessorato e la struttura commissariale a procedere senza indugio dando alle aziende indicazioni per non gettare i dispositivi in utilizzo in vista appunto della loro sterilizzazione”.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Area Vasta Emilia Nord: concorso congiunto per 44 posti da infermiere

Le Aziende sanitarie dell’Area Vasta Emilia Nord hanno indetto congiuntamente un concorso pubblico, per...

NT News

Rapporto Paese Italia 2026: le raccomandazioni Ue in tema di sanità

Il Rapporto Paese Italia 2026, presentato dalla Commissione Europea il 3 giugno 2026...

NT NewsProfessioni SanitarieStudenti

Osteopatia, cosa cambia dopo il riconoscimento ufficiale di professione sanitaria

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm 22 maggio 2026 (decreto...

Contratto sanità privata: l’apertura di Aiop-Aris e la fiducia dei sindacati
NT News

Decreto Lavoro, è polemica sull’emendamento leghista che esclude la sanità privata dagli aumenti automatici per i Contratti scaduti

Il Governo incassa alla Camera la fiducia sul Decreto Lavoro, blindando il testo che introduce, tra le altre...