Home Specializzazioni Geriatria Coronavirus, i bambini “resistono” meglio.
GeriatriaInfermieri

Coronavirus, i bambini “resistono” meglio.

Condividi
Coronavirus, i bambini "resistono" meglio.
Condividi

Proponiamo un contributo di Marta Maddalena Boggiano, infermiera pediatrica all’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova e nostra nuova collaboratrice.

I bambini, normalmente tra i soggetti più a rischio di infezioni respiratorie acute, risultano meno colpiti da Covid-19 rispetto alla popolazione adulta. Lo conferma il CDC (Centers for Disease Control and Prevention), stimando solo l’1,2% di casi di bambini positivi al coronavirus in Italia.

La sintomatologia nei bambini si presenta più lieve, spiega Elio Castagnola, con risoluzione più rapida rispetto all’adulto. Sono presenti febbre, tosse e nel 15% dei casi sintomi gastrointestinali, non presenti invece nei soggetti adulti.

Non sono ancora certe le cause del minor contagio nella popolazione pediatrica. Tra le ipotesi della maggior resistenza alla malattia si parla di una possibile asintomaticità. I bambini, infatti, contrarrebbero il virus senza sviluppare la forte risposta infiammatoria responsabile dell’insorgenza di sintomi. Tuttavia, secondo il ministero della Salute, bambini con condizioni di salute già compromesse risultano essere soggetti a rischio.

Nonostante il rischio sembri più basso, è importante che anche i bambini adottino le misure raccomandate per prevenire l’infezione e la diffusione del virus. In particolare si raccomandano la frequente igiene delle mani, la pulizia accurata delle superfici e dei giochi utilizzati, ma sopratutto evitare il contatto con persone infette o a rischio.

Marta Maddalena Boggiano

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *