Home Massimo Randolfi TIM promuove azioni di sostegno tecnologico per i pazienti sordi affetti da Covid-19 ricoverati in ospedale
Massimo Randolfi

TIM promuove azioni di sostegno tecnologico per i pazienti sordi affetti da Covid-19 ricoverati in ospedale

Condividi
TIM promuove azioni di sostegno tecnologico per i pazienti sordi affetti da Covid-19 ricoverati in ospedale
Condividi

Attivati ausili tecnologici su un migliaio di device distribuiti a circa 75 enti ospedalieri situati in 11 regioni italiane

L’iniziativa è finalizzata a fornire aiuto nella comunicazione con il personale sanitario e i famigliari per tutto il periodo di emergenza Covid-19

TIM ha promosso un’azione di sostegno tramite le tecnologie ai pazienti sordi ricoverati in condizione d’isolamento presso circa 75 enti ospedali in 11 regioni del Paese (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto), affetti da Covid-19 e altre patologie connesse.

In particolare, su oltre 1.000 device (tablet e cellulari) distribuiti agli enti ospedalieri coinvolti a cui afferiscono almeno 110 reparti Covid, è stato configurato in collaborazione con Ente Nazionale Sordi – Onlus (ENS),associazione di riferimento in Italia, un link con icona associata al sito https://covid19.ens.it/login, con le istruzioni al servizio di interpretariato LIS (Lingua dei segni italiana). La distribuzione dei device prevede anche la dotazione di SIM a traffico gratuito.

L’iniziativa garantirà per tutto il periodo di emergenza, alle persone sorde accolte in ospedale, la possibilità di comunicare efficacemente attraverso un servizio d’interpretariato LIS con il personale medico e paramedico, ma anche in caso di emergenza con i propri cari all’esterno delle strutture sanitarie. Verrà utilizzato il servizio dedicato Covid-19 di ENS, che garantirà la fruibilità e l’accessibilità del servizio per gli utenti.

L’attività tra TIM ed ENS, in cooperazione con Fondazione TIM,rientra nell’ambito del progetto “Operazione Risorgimento Digitale” la cui mission è accelerare il processo di digitalizzazione del Paese anche attraverso attività a carattere sociale e a favore di chi ha bisogno. Alle attività svolte è stato dedicato anche l’impegno volontario da parte delle persone affette da sordità che lavorano in TIM.

Nei dispositivi distribuiti sarà resa disponibile successivamente anche la App sviluppata da Pedius che permette di telefonare, in tempo reale e 24/7, convertendo il testo scritto in parlato e viceversa, con uso gratuito illimitato per i sordi in questo periodo di emergenza Covid-19.

Prosegue in questo modo l’impegno di TIM a fianco di coloro che si trovano ad affrontare nel nostro Paese situazioni di difficoltà dovute alla diffusione del virus.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per 18 posti da oss
Massimo RandolfiO.S.S.

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per 18 posti da oss

L’Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico,...

Per il Magnifico Rettore dell’Università di Trento gli infermieri sono ‘paramedici': la replica dell'OPI
Massimo Randolfi

Per il Magnifico Rettore dell’Università di Trento gli infermieri sono ‘paramedici’: la replica dell’OPI

Replica al Magnifico Rettore dell’Università di Trento: Gli infermieri sono professionisti sanitari, il paramedico...

Professioni sanitarie, via libera della Camera a un'indagine conoscitiva sulle loro problematiche
Massimo Randolfi

Professioni sanitarie, via libera della Camera a un’indagine conoscitiva sulle loro problematiche

“È arrivato il momento di affrontare con massima attenzione e consapevolezza tutti...