Home Infermieri ECM e FAD Corso Fad Ecm “Covid-19: uno “tsunami” per la presa in carico dei pazienti con patologie cardio-polmonari”
ECM e FADInfermieri

Corso Fad Ecm “Covid-19: uno “tsunami” per la presa in carico dei pazienti con patologie cardio-polmonari”

Condividi
Corso Fad Ecm "Covid-19: uno “tsunami” per la presa in carico dei pazienti con patologie cardio-polmonari"
Condividi

Corso Fad Ecm per tutte le professioni sanitarie. Crediti ecm 3.6. Online dal 19 maggio, valido fino a 31 dicembre 2020. Ore formative stimate 2

Gli studi scientifici via via sempre più numerosi e le esperienze che stanno quotidianamente maturando sul campo dimostrano come l’infezione da SRAS-CoV-2 sia ben lungi da poter essere considerata una mera problematica respiratoria.

Il coinvolgimento del sistema cardiovascolare specialmente in presenza di comorbilità è un aspetto cruciale nell’aggravamento del quadro clinico del paziente con COVID-19.

E’ sempre più evidente che la patologia si caratterizzi sia per l’interessamento endoteliale, con innesco di fenomeni trombotici, sia per lo sviluppo di fenomeni fibrotici che comportano l’insorgenza di quadri clinici complessi che diventano ancor più gravi in alcune tipologie di pazienti come quelli con malattie del tessuto connettivo, con patologie polmonari o con gravi alterazioni cardiovascolari di base.

La complessità di gestione di questa nuova patologia infettiva ha d’altronde avuto anche un impatto sull’assistenza ospedaliera tale da aver comportato la necessità di un ripensamento profondo dell’organizzazione dei reparti con grave ripercussione sull’assistenza ambulatoriale dei pazienti, specialmente di quelli con patologie più rare.

Per poter partecipare al corso CLICCA QUI

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *