Sono oltre 100 i bambini con epilessia farmacoresistente seguiti dall’ospedale pediatrico Gaslini di Genova. Recentemente portate a termine con successo delle operazioni che utilizzano una nuova tecnica mini-invasiva di trattamento per curarli.
La tecnica si chiama “termo-ablazione laser stereotassica RM-guidata”. Consiste in un approccio chirurgico mini-invasivo. Attraverso un microforo di trapano sulla scatola cranica, del diametro di 3.2 mm si impianta nell’Amartoma una sonda laser. L’operazione è svolta con precisione submillimetrica e sotto guida costante in tempo reale di un sistema di neuronavigazione.
“Si tratta di un approccio innovativo ed altamente efficace, in quanto consente di risolvere la problematica del bambino minimizzando i rischi legati ad approcci chirurgici più tradizionali” dichiara il direttore generale Paolo Petralia (fonte: ivg.it) .
“Siamo orgogliosi di questa nuova possibilità che il nostro Gaslini è in grado di offrire ai piccoli pazienti di tutta Italia” commenta Sonia Viale, Vicepresidente e Assessore alla Salute di Regione Liguria.
Lascia un commento