“Sto pensando a ciò che ho vissuto oggi assieme alla mia équipe, vestiti per otto ore di fila con un sospetto in ambulanza poi positivo, otto ore interminabili e ancora non è finita…” sono queste le parole di uno dei sanitari del 118 sul suo profilo Facebook, riportate anche dall’Ansa assieme alla foto rappresentativa di una infermiera stremata dopo il turno di lavoro.
Secondo le stime sul fabbisogno nelle corsie di rianimazione servono almeno 9mila operatori per attivare i 3mila letti in terapia intensiva che si punta ad aggiungere – grazie ai ventilatori nella disponibilità di Regioni e del commissario Arcuri – nei prossimi mesi ai 6.960 attivati fino a ieri dalle Regioni (erano 5.179 prima del Covid). Arcuri finora ha distribuito 3.159 ventilatori e le Regioni ne hanno utilizzati 1.781, e ne ha altri 1.450 disponibili. In tutto, dunque, si possono aggiungere nelle prossime settimane altri 2.828 letti.
Tra le tante denunce che quotidianamente Nurse Times riporta, quella degli infermieri del reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Francesco a Nuoro, costretti a stare con il pannolone per otto ore di turno.
Lascia un commento