Chi ha avuto già il Covid deve vaccinarsi? La risposta è sì. E, secondo alcuni recenti studi, basterebbe una sola dose di vaccino ad attivare potenti anticorpi capaci di debellare anche le varianti più infettive.
Per chi ha già avuto il Covid una dose di vaccino Pfizer o Moderna, quindi, aumenta la protezione immunitaria anche contro le varianti, mentre una seconda dose non dà effetti particolari e può essere evitata. Lo affermano due studi in particolare, ancora non pubblicati, del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e della New York University.
La prima ricerca, riporta l’Ansa, si basa sulle analisi del sangue di un campione di dieci volontari, tutti che avevano avuto la malattia, di cui sette vaccinati con una dose di Pfizer e tre con una di Moderna. “Il vaccino ha alzato il livello di anticorpi nel sangue di migliaia di volte. Un’amplificazione veramente massiccia” ha detto Andrew McGuire, uno degli autori dello studio al New York Times.
Nei test di laboratorio è emerso che non solo gli anticorpi sviluppati dai vaccinati sembrano più efficaci di quelli di chi ha avuto due dosi del vaccino ma non l’infezione, ma anche che riescono a debellare anche la ‘variante sudafricana’ del virus.
Una sola dose, afferma il secondo studio, è più che sufficiente. In questo altro caso sono stati studiati 32 soggetti che, dopo aver avuto l’infezione, hanno completato il ciclo vaccinale. I risultati del primo studio sono stati confermati anche dal secondo.
- TAVI in TAVI su paziente con sindrome di Morquio: prima mondiale al San Camillo Forlanini di Roma
- Fibrillazione atriale: all’ospedale di Rivoli (Torino) i primi interventi in Piemonte con nuova tecnica
- Chemioterapia: controindicazioni dietetiche
- Aou di Alessandria: concorso per 5 posti da infermiere pediatrico
- Buoni pasto, importante vittoria Fials in tribunale: 100% di risarcimento per i lavoratori dell’Ausl Imola
Lascia un commento