Il Numero Unico delle Emergenze 112 arriva a marzo anche a Pistoia e in Valdinievole. Il NUE 112, ad oggi già attivo nelle province di Firenze, Prato e Arezzo, comprenderà quindi anche il territorio pistoiese, diventando così gestore delle richieste di soccorso di 7 milioni di utenti e agevolando il corretto orientamento del cittadino verso il suo reale bisogno, velocizzando inoltre l’intervento di soccorso.
Era già operativo nella zona Firenze-Prato dal 1° dicembre, il Numero Unico di Emergenza – 112, il servizio all’avanguardia che permette di richiedere l’intervento della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco o del Soccorso Sanitario digitando sul tastierino telefonico i tre numeri 1-1-2.
Questo cambiamento, dai diversi numeri di emergenza (113, 115, 118) ad un unico numero dedicato, è previsto da una decisione del Consiglio delle Comunità europee e da successive direttive del Parlamento europeo che poi sono state recepite dall’ordinamento italiano, con l’obiettivo di arrivare ad un numero di telefono (l’1 1 2) valido in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, con il vantaggio di facilitare la memorizzazione e rendere più semplice la chiamata di emergenza al cittadino.
La semplificazione è alla base di tutti gli ultimi aggiornamenti e delle nuove linee guida per la gestione delle emergenze, soprattutto nel caso in cui sia presente il personale laico.
Il NUE 112 ha una funzione fondamentale anche durante la pandemia da COVID-19 che stiamo vivendo: potrà svolgere anche in Toscana una strategica azione di filtro sulle chiamate in arrivo. I dati ufficiali pubblicati sul sito 112.gov evidenziano come, nel primo trimestre 2020, le chiamate giunte in Italia siano state pari a 3.985.043, mentre quelle inoltrate alle centrali operative di secondo livello (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco ed Emergenza sanitaria) siano state soltanto 1.593.913, con un’azione di filtro pari circa al 60%, poiché ritenute improprie o non di emergenza.
NUE 112: Punti di forza
Solitamente si tende a pensare che tutto questo porti solo ulteriori perdite di tempo e disservizi, invece i punti di forza del nuovo sistema sono proprio tanti. I principali vantaggi del sistema NUE 112 possono essere riassunti come segue.
Localizzazione:
- Immediata localizzazione del chiamante (sia da telefono fisso sia da mobile), in modalità “push”, completa dei dati del chiamante (nome e cognome), da verificare a cura dell’operatore 112.
- Evitare eventi duplicati: possibilità di individuare incidenti da cui provengano chiamate multiple.
- Evitare chiamate senza risposta adeguata.
- Utilizzo di mappe digitali aggiornate e automaticamente visionabili per eventuali indicazioni agli equipaggi.
- In Car eCall: la possibilità di dare immediata comunicazione di avvenuto incidente alle Centrali Operative 112 che possono immediatamente allertare ed inviare i soccorsi adeguati.
- Individuazione di quegli utenti che chiamano il 112 e non sanno dare indicazioni circa la loro posizione (in autostrada, in mare, dispersi in montagna, ecc.).
Operatori Centrali 112:
- Riduzione dello stress correlato alla necessità di poter avere dati e posizione del paziente in tempi molto brevi.
- Possibilità di centrali “interforze” che possano dare risposte a qualsiasi chiamata d’emergenza al 112.
- Ricezione dei dati degli utenti stranieri in roaming in Italia grazie alla piattaforma Europea che consente l’interscambio dei dati in tempi immediati.
- Utilizzo di informazioni degli utenti telefonici, costantemente aggiornate, in deroga alla legge della privacy.
Utente finale:
- Ricordare un solo numero per le emergenze.
- Possibilità di utilizzo del numero 112, anche sotto copertura di altro operatore.
- Aggiornare i database delle c.o. 112 su base giornaliera da parte di tutti gli operatori Telecom, fornendo il servizio per la corrispondente area geografica coperta da ogni singola c.o. 112.
- Tempi di soccorso più brevi.
L’adozione del NUE 112 in provincia di Pistoia sarà ufficializzata il prossimo 2 marzo alle ore 15.00, nel corso di una videoconferenza stampa convocata dal Prefetto Iorio.
In quell’occasione saranno approfondite le modalità operative di funzionamento del NUE 112, che si inserisce in un sistema di gestione delle richieste di soccorso. Tutto questo comprende anche altre iniziative nazionali, come l’App “Where Are U” e il servizio e-call, cioè la chiamata di emergenza automatica che parte da veicoli oggetto di incidente.
https://112.gov.it/en/home_en/
Arianna Michi
- ASP di Vibo Valentia: Infermieri e OSS abbandonati, caos trasferimenti e reparti al collasso. La denuncia del Nursing Up
- Allarme in Cina: il misterioso virus che affolla gli ospedali è più comune di quanto si pensi
- Miracolo di Capodanno: trapianto di polmoni doppio regala nuova vita a un 65enne
- Stop alle pubblicità contro i medici: la storica decisione del CNF che tutela salute e professione
- Pronto Soccorso al collasso: un infermiere ogni 25 pazienti, la denuncia del M5S
Lascia un commento