NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie
Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale (redazione@nursetimes.org).
Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Il dott. Bucchieri laureatosi presso l’Università del Piemonte Orientale presenta il suo lavoro di tesi dal titolo “Gli interventi infermieristici nella gestione della compliance del paziente con schizofrenia”
La schizofrenia è di malattia psichiatrica che implica una serie di disfunzioni nell’ambito relazionale, cognitivo affettivo e comportamentale del paziente.
Da non sottovalutare è anche lo stigma che tale disturbo comporta sia per il soggetto che ne è colpito sia per la sua famiglia.
Il mio interesse nei confronti di questo argomento, è nato durante il percorso formativo di tirocinio del Corso di Laurea in Infermieristica. In particolar modo ho avuto la possibilità di avvicinarmi alla problematica presso il CTP (Centro Terapie psichiatriche) appartenente al DSM (Dipartimento Salute Mentale) dell’Asl Cn 2 (Alba-Bra). Durante questa esperienza mi sono confrontato per la prima volta con una realtà del tutto diversa rispetto a quelle vissute nei tirocini precedenti. L’infermiere svolge attualmente alcune importanti funzioni di case management. In tale evoluzione di ruolo, assume maggiore rilievo come mediatore delle esigenze dell’utente e migliora la capacità dei diversi servizi di prendersi cura di lui nella sua globalità.
Il ruolo dell’infermiere nei confronti del paziente psichiatrico è vasto e complesso. In ambito ospedaliero eroga assistenza nella fase acuta della patologia collaborando con l’equipe multidisciplinare al fine di inserire il paziente in un PDTA (Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale) adeguato; in ambito domiciliare vi è il compito di seguirlo nelle attività di vita quotidiana impegnandosi nella riabilitazione e nel reinserimento, ove possibile, del contesto sociale.
Giuseppe Buccheri
Tesi: Gli interventi infermieristici nella gestione della compliance del paziente con schizofrenia
- Malattie cardiache: accorciano di oltre 4 mesi la vita degli italiani e costano 42 miliardi di euro l’anno
- Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 32 posti da oss
- Residenza Francescon di Portogruaro (Venezia): concorso per 4 posti da infermiere
- Humanitas Gradenigo di Torino: concorso per 2 posti da infermiere
- Azienda Ospedaliera di Alessandria: avviso pubblico per 20 posti da infermiere
Lascia un commento