Ancora grattacapi per l’Opi Firenze Pistoia, presieduta da David Nucci che come ricorderete è subentrato a Danilo Massai
Questa volta a dimettersi sono quattro dei nove componenti della commissione d’albo di infermieri.
Secondo indiscrezioni, le motivazioni della loro dimissione sarebbero dovute alla mancata condivisione della gestione dell’ordine dall’attuale presidente David Nucci.
Contrasti sulle scelte politiche fatte dallo stesso che non rispecchiano la volontà della maggior parte dei componenti dell’ordine degli infermieri in questione.
Ma quali sono i compiti delle commissioni d’albo?
La legge 3/2018 che ha decretato la nascita degli ordini delle professioni infermieristiche ha previsto anche l’istituzione delle Commissioni d’albo per infermieri e infermieri pediatrici.
Secondo la legge 3/2018 le Commissioni d’Albo si occupano delle procedure di iscrizione dei nuovi infermieri, dei provvedimenti disciplinari, di una serie di funzioni gestionali e di supportare le altre istituzioni nello studio e l’attuazione di atti che riguardino la Professione.
Quali sono ora gli scenari che si andranno a delineare con queste dimissioni?
Certamente si andrà ad elezioni supplettive per assicurare la continuità dell’azione amministrativa dell’ente. In mancanza della commissione d’albo di infermieri, tutte le loro funzioni dovrebbero essere avocate al consiglio direttivo.
Insomma un’altra tegola da risolvere in casa opi.
Redazione Nurse Times
- Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione
- Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro
- Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative
- Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica
- Università dell’Insubria (Varese), scoperto un nuovo antibiotico contro i super batteri
Lascia un commento