Ancora grattacapi per l’Opi Firenze Pistoia, presieduta da David Nucci che come ricorderete è subentrato a Danilo Massai
Questa volta a dimettersi sono quattro dei nove componenti della commissione d’albo di infermieri.
Secondo indiscrezioni, le motivazioni della loro dimissione sarebbero dovute alla mancata condivisione della gestione dell’ordine dall’attuale presidente David Nucci.
Contrasti sulle scelte politiche fatte dallo stesso che non rispecchiano la volontà della maggior parte dei componenti dell’ordine degli infermieri in questione.
Ma quali sono i compiti delle commissioni d’albo?
La legge 3/2018 che ha decretato la nascita degli ordini delle professioni infermieristiche ha previsto anche l’istituzione delle Commissioni d’albo per infermieri e infermieri pediatrici.
Secondo la legge 3/2018 le Commissioni d’Albo si occupano delle procedure di iscrizione dei nuovi infermieri, dei provvedimenti disciplinari, di una serie di funzioni gestionali e di supportare le altre istituzioni nello studio e l’attuazione di atti che riguardino la Professione.
Quali sono ora gli scenari che si andranno a delineare con queste dimissioni?
Certamente si andrà ad elezioni supplettive per assicurare la continuità dell’azione amministrativa dell’ente. In mancanza della commissione d’albo di infermieri, tutte le loro funzioni dovrebbero essere avocate al consiglio direttivo.
Insomma un’altra tegola da risolvere in casa opi.
Redazione Nurse Times
- Università, test Infermieristica, Fnopi: “partecipanti in calo ma il trend di iscrizioni e laureati vira in positivo”
- Morto di infarto dopo lunga attesa in Pronto soccorso a Casarano (Lecce): 8 sanitari indagati
- Paziente morta in ospedale a Pordenone: la causa è una trombosi cerebrale, non la caduta. Lo dice l’autopsia
- Ddl Professioni Sanitarie, De Palma (Nursing Up): “Passo avanti sulle tutele penali e civili”
- Treviso, 148 iscritti a Infermieristica per 200 posti disponibili. Ulss 2: “Confidiamo di colmare il vuoto con le seconde scelte”
Lascia un commento