Home Studenti La dott.ssa Maira presenta la tesi “Supporto infermieristico postoperatorio nella paziente sottoposta a mastectomia: il cambiamento psico-fisico”
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Maira presenta la tesi “Supporto infermieristico postoperatorio nella paziente sottoposta a mastectomia: il cambiamento psico-fisico”

Condividi
La dott.ssa Maira presenta la tesi "Supporto infermieristico postoperatorio nella paziente sottoposta a mastectomia: il cambiamento psico-fisico"
Condividi

Il nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

La dott.ssa Alessia Maira consegue la laurea in infermieristica presso l’Università degli studi di Siena dissertando la tesi dal titolo “Supporto infermieristico postoperatorio nella paziente sottoposta a mastectomia: il cambiamento psico-fisico”

Presupposti per lo studio/evidenze empiriche: L’intervento chirurgico di mastectomia porta alla donna dei cambiamenti fisici difficili da accettare che influiscono sull’aspetto emotivo.
In seguito all’intervento, necessita un supporto infermieristico sia fisico ma anche particolarmente psicologico, la donna infatti fin da subito dovrà cambiare il modo in cui si percepisce.

Obiettivi dello studio: Individuare e comprendere le problematiche che si presentano nella donna nel momento in cui il suo corpo affronta l’intervento chirurgico, il modo in cui l’infermiere può intervenire sia fisicamente che psicologicamente per supportare la donna.

Materiali e metodi: I materiali utilizzati per l’elaborazione e la stesura della tesi sono molteplici: articoli reperiti da banche dati internazionali (PubMed), articoli di riviste scientifiche, indicazioni trasmesse da articoli di siti internet e libri di testo.

Esposizione risultati/discussione: Oltre all’importante assistenza postoperatoria che l’infermiere offre in reparto rispondendo ai bisogni fisici della donna ed educando alle attenzioni che deve prestare una volta eseguito l’intervento, l’infermiere supporta sul piano emotivo e psicologico la donna. Quest’ultima nel postoperatorio percepisce una distorsione dell’immagine corporea, in alcuni casi anche per anni, per senso di mutilazione, sentendo una sensazione di disagio e un abbassamento dell’autostima. Gli interventi infermieristici che potrebbero essere messi in atto sono svariati, a seconda della situazione che il professionista ha davanti, ad esempio, l’utilizzo degli specchi nel postoperatorio per iniziare il processo di accettazione del proprio corpo, continuo dialogo durante l’assistenza, informare adeguatamente la paziente sulla possibilità di effettuare la ricostruzione del seno o dell’utilizzo di protesi esterne per ripristinare l’equilibrio psico-fisico.

Conclusioni: Il supporto infermieristico postoperatorio per le donne che hanno effettuato mastectomia è fondamentale ai fini di avere una maggiore stabilità emotiva ed avere un punto di riferimento con cui creare un rapporto di fiducia basato sull’ascolto attivo

Dott.ssa Alessia Maira

Tesi “Supporto infermieristico postoperatorio nella paziente sottoposta a mastectomia: il cambiamento psico-fisico”

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Formazione universitaria infermieristica: da ostacolo percepito a leva strategica per la sanità del futuro

L’infermieristica è una disciplina autonoma, fondata su un sapere scientifico, metodologico e...

CdL InfermieristicaInfermieriNT NewsPolitica & SindacatoStudenti

Crisi infermieri: Garavaglia propone il liceo abilitante e scoppia la polemica

Il presidente della Commissione Finanze del Senato punta sull’orientamento scolastico anziché sul...

40 anni fa la vittoria sul vaiolo. Oms: "Possiamo battere anche il coronavirus"
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Report Oms, è allarme infermieri in Italia: reparti vuoti e burnout. Cosa chiede il personale

Cecilia, infermiera italiana, racconta turni estenuanti, scarsa valorizzazione e burnout; il MeND...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Burioni parla di “scuole per infermieri”: un errore che distoglie dall’emergenza reale

Ridurre la formazione universitaria a “scuole” è semplificare il problema: la carenza...