Un gruppo di ricerca guidato dalla Graduate School of Medicine dell’Università di Nagoya, in Giappone, ha scoperto che la proteina del fattore 4 derivato dalle cellule stromali (SDF-4) è un marcatore affidabile del tumore. Poiché semplici esami del sangue rilevano accuratamente la proteina i loro risultati suggeriscono il potenziale del marcatore nella diagnosi precoce del cancro gastrico. I risultati sono pubblicati su Scientific Reports.
“Attualmente gli esami del sangue per rilevare il cancro, come quello gastrico, del colon-retto e della mammella, utilizzano marcatori tumorali come CEA e CA19-9 – afferma il dottor Takahiro Shinozuka, primo autore dello studio -. Tuttavia questi marcatori tumorali non sempre rilevano accuratamente tutti i tumori e la loro accuratezza deve essere migliorata. Sono stati proposti altri marcatori ma presentano inconvenienti, come procedure di misurazione complesse e costose o metodi di test invasivi, che ne impediscono l’uso”.
I ricercatori hanno misurato la concentrazione di SDF-4 nei campioni di sangue di malati di cancro e di individui sani, e hanno costantemente trovato livelli elevati nei campioni di cancro, compresi quelli prelevati da pazienti con cancro gastrico, esofageo, del colon-retto, del pancreas, della mammella e del fegato. La proteina è stata trovata in livelli elevati anche in pazienti con cancro gastrico in stadio I, suggerendo che potrebbe essere in grado di rilevare il cancro precocemente, prima che si manifestino i sintomi.
Full text dell’articolo pubblicato su Scientific Reports
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Lascia un commento